/ 

| 22 marzo 2019, 14:00

A Lagnasco torna Fruttinfiore: dal 12 al 14 aprile fiori e frutti protagonisti

Immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio


Dal 12 al 14 aprile torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte. Giunta alla XVII edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura e la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici.

Venerdì 12 aprile, alle 17, lo STAO ospita l'inaugurazione ufficiale della XVII edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul Piazzale Asprofrut, a cui segue la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore. Il premio viene assegnato ogni anno ad un personaggio pubblico che abbia dedicato il proprio lavoro e le proprie energie alla promozione, divulgazione della frutticoltura e del territorio. Il premio dell’edizione 2019 va a Domenico Sacchetto, uno dei fondatori di Fruttinfiore, manifestazione che è cresciuta negli anni anche grazie alle sue idee e al suo entusiasmo. Personaggio di spicco nel mondo della frutticoltura, è stato uno dei 10 premiati durante l’esclusivo evento “PROTAGONISTI DELL’ORTOFRUTTA ITALIANA”, organizzato dalla Redazione del Corriere Ortofrutticolo, tenutosi a Venezia lo scorso gennaio. Un’eccellenza locale che, a “casa sua” merita davvero questo premio. Unitamente al Premio Fruttinfiore, come già avvenuto per le scorse edizioni, viene consegnato un riconoscimento particolare a tutti gli ottantenni lagnaschesi impegnati in agricoltura, che con il loro lavoro quotidiano e silenzioso, hanno fatto crescere e conoscere la frutticoltura locale. Nel corso della cerimonia anche un ricordo a un grande amico di Fruttinfiore prematuramente scomparso l’estate scorsa: Gigi Allasia, titolare dello stabilimento Carni Dock e grande promotore dell’ormai famoso “Crudo Cuneo DOP”. A seguire il ricco buffet delle eccellenze e brindisi con il Brachetto d’Acqui DOCG e l’Acqui DOCG Rosè.

Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole ed enogastronomiche del territorio; anche quest’anno ospita numerose aziende locali che possono dunque incontrare e far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.

Viene riproposto Fruttinpiazza: un’area situata in Piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con spettacoli, showcooking e l’area di Melagorà dedicata alla celebrazione della mela con un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mela, la sua lavorazione. Grazie all’importante contributo delle organizzazioni di produttori presenti sul territorio, si possono visitare le mostre tematiche, tra cui quella curata dall’Istituto di Ricerca “AGRION”, e degustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco.

Torna, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che, lo scorso anno, ha visto più di 13.000 piatti venduti in due giorni.

Per quanto riguarda il Castello, oltre alla novità di Fruttinfiore Aromatica, è possibile, come ogni anno, prenotare visite guidate. E’ previsto anche uno spettacolo serale nelle sale del Castello, la sera di Sabato 13 aprile.

Confermate infine le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati, la XII edizione della Camminata tra i frutteti in fiore.

Nelle diverse aree tematiche di Fruttinfiore, trovano spazio numerose attività dedicate ai più piccoli (e non solo!) per rendere speciale la visita a Lagnasco a tutta la famiglia.

IL SALONE DELLE TECNOLOGIE APPLICATE ALL’ORTOFRUTTICOLTURA E LA MOSTRA MERCATO

Fruttinfiore è una fiera nazionale che va ben oltre la semplice sagra. Per realizzare questo ambizioso obiettivo gli organizzatori hanno dato vita allo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura dove aziende nazionali e internazionali propongono il meglio della strumentazione tecnologica in ambito frutticolo con prodotti competitivi e all'avanguardia. Non mancano, inoltre, incontri e convegni che approfondiscono le tematiche più attuali, all’interno della tensostruttura dello STAO, in un’apposita area dedicata. L'obiettivo è quello di rafforzare il raccordo tra i vari segmenti della filiera, attraverso l'incontro dei maggiori rappresentanti del settore, senza dimenticare il consumatore finale. L'appuntamento per gli addetti ai lavori, e non solo, è dunque sul Piazzale Asprofrut venerdì 12 a partire dalle 14, sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.

Il Mercatino di Via Roma, invece, è la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole ed enogastronomiche del territorio e anche quest’anno ospita numerose aziende locali che possono incontrare e far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.

Lagnasco, la capitale della frutticoltura piemontese, accoglie un connubio perfetto per valorizzare i propri prodotti sotto l’aspetto economico, culturale e territoriale. Si annunciano quindi tre giorni di intensi appuntamenti tra operatori agricoli e industriali: un’occasione di aggiornamento e confronto per garantire lo sviluppo dell’economia agroalimentare.

FRUTTINPIAZZA E LA MELA PROTAGONISTA A FRUTTINFIORE: MELAGORA’

Dopo il successo dello scorso anno, anche per l’edizione 2019, gli organizzatori ripropongono “MELAGORA’”, la piazza interamente dedicata alla mela in un grande spazio coperto, ma trasparente e quindi visibile anche da fuori, con un percorso che accompagna i visitatori nel mondo della frutta.

Il pubblico ha la possibilità di vedere da vicino, attraverso immagini, fotografie e video, l’intero percorso del frutto più importante di Lagnasco: dalla raccolta alla commercializzazione, passando attraverso la lavorazione, la conservazione, il confezionamento e la trasformazione.

Si possono osservare le numerose varietà di mele grazie alla consueta “Mostra Pomologica” curata da AGRION.

Si può conoscere da vicino anche ASSORTOFRUTTA che raggruppa le Associazioni di Produttori che si occupano della Valorizzazione e della Tutela delle produzioni ortofrutticole della Provincia di Cuneo e del Piemonte, tra le quali la Mela Rossa Cuneo IGP, la Castagna Cuneo IGP e i prodotti biologici.

Durante questo “viaggio” nel mondo della frutta, si possono acquistare mele, piccoli frutti e prodotti derivati. L’area di vendita è gestita dalle tre maggiori O.P.: Asprofrut, Lagnasco Group e Ortofruit Italia.

Al termine del percorso è possibile acquistare e degustare le tradizionali frittelle di mele (domenica dalle 9.30 alle 19.00) preparate dai volontari della Pro Loco, rigorosamente a base di mele di Lagnasco. Un percorso unico per comprendere da dove arrivano le succose mele, come vengono raccolte, conservate e lavorate, in che modo arrivano sulle nostre tavole, quante e quali sono le varietà, come collaborano tra loro i produttori. Oltre alle mele, sono proposte anche gustose degustazioni guidate ed incontri tematici.

All’interno di Melagorà, infatti, quest’anno è situata anche l'area spettacolo e dedicata agli showcooking, che accoglie eventi di vario genere: spettacoli musicali, laboratori, workshop, degustazioni guidate e presentazioni di ricette. Un’area dedicata agli abbinamenti tra i prodotti che vuole promuovere il maggior coinvolgimento possibile di visitatori, produttori locali, aziende presenti alla manifestazione e professionisti del settore.

Le attività iniziano sabato mattina con l’incontro con gli “Expert in Energy” di GrupAcq – ENERGY, il gruppo d’acquisto di luce e gas con sede a Lagnasco. Nel pomeriggio protagonisti i ragazzi della Scuola Primaria di Lagnasco - Istituto Comprensivo di Verzuolo - con lo spettacolo teatrale-musicale Orto bull’Orto!, che racconta di ortaggi uniti contro il bullismo. Gli appuntamenti di domenica, invece, vedono protagonisti Elisa Gastaldi (In Cascina – prodotti agricoli Gastaldi) con la preparazione della confettura di Fruttinfiore, Federica Saluzzo (www.zuccheramente.net) con i suoi dolcetti pasquali, l’intagliatore Andrea Audisio con le sue sculture di frutti e ortaggi “Dalla rapa alla rosa”, Irma – Agricuoca a domicilio con le sue fantasie di mele. Gli incontri terminano con la premiazione del concorso “LA TISANA DEL GIARDINO” in collaborazione con il Giardino delle Essenze e con il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano.

Un’area dedicata agli abbinamenti tra i prodotti che vuole promuovere il maggior coinvolgimento possibile di visitatori, produttori locali, aziende presenti alla manifestazione e professionisti del settore.

Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) nelle giornate di sabato e domenica, in Piazza Umberto I, 

propongono intrattenimenti per i bambini con lavoretti simpatici e veloci. 

LA FRUTTA... IN CUCINA

Il Cortile esterno del Castello, con ingresso da Piazza Umberto I diventa per due giorni la Piazza dei Sapori con Fruttintavola. Visto il grande successo delle passate edizioni, anche nel 2019 è confermato il percorso gastronomico dedicato alla degustazione delle migliori eccellenze del territorio, dove il filo conduttore è naturalmente la frutta.

Un percorso gastronomico, in collaborazione con Stragood, che accompagna la visita nella capitale cuneese della frutta, tra piatti della tradizione, gustose novità e street food di eccellenza piemontese. Insieme alla frutta vengono proposti piatti a base di prosciutto Crudo Cuneo DOP, formaggi piemontesi DOP, le classiche tagliatelle fresche al ragù, le grigliate di carne ed hamburger rigorosamente piemontesi, le lumache, la frittura di mare, il gnocco fritto con salumi e formaggi, piadine, dolci, gelati, macedonia e tante altre specialità del territorio.

Le degustazioni sono gestite tramite ticket e danno la possibilità ai partecipanti di scegliere se mangiare un pasto completo, dagli antipasti al dolce, o di gustare solo un aperitivo o un digestivo. All'inizio del percorso i visitatori possono visionare i piatti proposti ed acquistare i ticket da utilizzare nei diversi stand. Il percorso di degustazione è aperto sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle 23.00.

I CASTELLI DI LAGNASCO e FRUTTINFIORE AROMATICA

Il Castello di Lagnasco, splendido esempio di architettura tardo medioevale e rinascimentale recentemente soggetto a parziale ristrutturazione, rappresenta una parte importante della cultura del paese. Fruttinfiore è dunque un’ottima occasione per visitare il monumento grazie alle visite guidate (a pagamento) ed ammirare i suoi bellissimi giardini.

L’Associazione URCA, durante le giornate di Fruttinfiore, propone diverse iniziative culturali, a partire da sabato 13 aprile con l’apertura dei Castelli e le visite con audioguida dalle ore 15,00. Alle ore 20,00 lo SPETTACOLO ITINERANTE in cui il pubblico, suddiviso in gruppi, compie un viaggio alla ricerca di misteriosi personaggi rinascimentali. “Le principesse contemporanee” di Fabrizio Gavatorta prendono vita, raccontando la loro storia. L’evento è promosso in collaborazione con le Associazioni culturali “La Barca dei Soli” e “Itinerante”, con Daniela Caratto e la regia di Claudio Del Toro, diplomato alla scuola internazionale di teatro “Ecole Philippe Gaulier” di Parigi.

Domenica 14 aprile dalle ore 11,00 alle 18,00 è possibile effettuare le visite guidate al Castello. La biglietteria si trova direttamente nel cortile dei Castelli.

Dal 31 marzo al 5 maggio 2019 nel percorso di visita dei Castelli è possibile ammirare la mostra “Le principesse contemporanee” di Fabrizio Gavatorta.

La novità del 2019 è Fruttinfiore Aromatica: un’area dedicata alle piante aromatiche, alle spezie e ai prodotti da esse derivati. Immersi nel verde, nella cornice dei cortili esterni dei Castelli Tapparelli d’Azeglio, una cornice prestigiosa e suggestiva che già ospita il Giardino delle Essenze - seguire la natura attraverso la via dei sensi, possibile da visitare liberamente per informarsi sulle numerose attività primaverili e autunnali. 

All’interno del Giardino vengono proposti anche dei laboratori gratuiti per bambini a cura di Chiara Borsarelli - Educatrice Professionale: “Preziosi di natura” - da legni, cortecce, fiori e semi, ecco apparire preziosi gioielli, “I mille volti del bosco” - realizziamo il nostro ritratto con fiori, foglie e materiali naturali, “Il giardino nascosto” - c’è un giardino nascosto, dove sarà?  Scopriamolo dipingendo con la verdura e “Cacciatori di sole” ma com’è possibile catturare il sole? Attirandolo nei colori dei fiori e delle foglie nel nostro suncatcher. 

L’inaugurazione ufficiale di quest’area tematica è prevista sabato 13 aprile alle ore 14,30. Fino a domenica si possono trovare il Mercatino aromatico (sabato dalle ore 10,00 alle 20,00 - domenica dalle 9,00 alle 19,00) con colorate bancarelle di prodotti legati al mondo delle erbe officinali e aromatiche, dal seme al prodotto trasformato e la La Tisaneria del giardino gestita in collaborazione con studenti e docenti del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.  Gli studenti che partecipano al concorso “La Tisana del Giardino” fanno assaggiare le loro tisane preparate utilizzando esclusivamente erbe e piante presenti nel Giardino delle Essenze. 

Domenica 14 una giuria dichiara la tisana vincitrice del concorso che diventerà la tisana ufficiale del Giardino delle Essenze. 

Prima di entrare nel cortile dei Castelli, vicino a Fruttintavola, viene allestita la consueta area bimbi in cui i più piccoli possono divertirsi sui gonfiabili, farsi “colorare” da una bravissima truccabimbi ed ammirare le bolle di sapone giganti, a cura dell’Associazione Caribù.

I CONVEGNI

Fruttinfiore è la vetrina dell'ortofrutticoltura e rappresenta un momento di incontro e confronto per gli addetti ai lavori. Oltre alla parte espositiva, infatti, la manifestazione propone dei veri momenti di studio e aggiornamento, presso l’area incontro S.T.A.O., all’interno della tensostruttura nel Piazzale Asprofrut.

Il primo incontro è in programma venerdì 12 aprile, alle ore 15,00, sullo “SVILUPPO DI UNA FILIERA SOSTENIBILE PER LA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI NEI FRUTTETI DELLA PROVINCIA DI CUNEO” – Progetto FIREZOF finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. I partner del convegno sono: DIFASA – Meccanica Agraria, DIFASA Chimica Agraria, DIFASA – Colture Arboree, CNR – Imamoter, Confagricoltura, AOP Piemonte.

Sabato 13 aprile, alle ore 10,00, l’incontro “FRUTTICOLTURA CUNEESE – La nutrizione dall’impianto alla piena produzione…INNOVARE CONVIENE” con relatore Fabio Galli (Marketing operativo di Timac Agro). A seguire ricco buffet.

Domenica 14 aprile, alle ore 11,00, “Il villaggio del mirtillo SACOOP: la coltivazione fuorisuolo del mirtillo” a cura di Sacoop.

Durante i giorni della manifestazione, nel Piazzale Asprufrut, alcune aziende presentano i loro prodotti e/o macchinari attinenti all’agricoltura con dimostrazioni pratiche.

SPETTACOLI

Oltre all’ampio programma di eventi che hanno come protagonista la frutta, la manifestazione propone una serie di iniziative rivolte ad adulti e bambini.

Gli intrattenimenti iniziano venerdì 12 aprile dalle ore 20.00 con l’apertura, nel Padiglione di Fruttintavola da Stragood, del servizio bar con hamburger, patatine, bevande e caffè, per proseguire, dalle ore 21.00 con la serata di liscio in compagnia di “LELLA BLU”.

Appuntamento ormai immancabile per Fruttinfiore è lo spettacolo piromusicale di sabato 13, alle 21.30 nell’area di Via Tapparelli, “Dreams of fire”: un’esplosione di luci e colori nella notte di Lagnasco a ritmo di musica. Lo spettacolo sponsorizzato da Amambiente, Carni Dock, Electric Power, Sacchetto, Quaranta Frutta è realizzato da Pyrodreams di San Colombano al Lambro (MI).

Domenica 14, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nel Piazzale Asprofrut, è possibile assistere all’esibizione di “ALEX” Alessandro Sappè, “l’artista della motosega” che realizza opere intagliate nel legno con metodi più o meno tradizionali, dai semplici scalpelli all'inseparabile motosega con la speciale lama Carving.

LA CAMMINATA TRA I FRUTTETI IN FIORE

Due appuntamenti per gli amanti dello sport e dei passatempi all’aria aperta. Venerdì 12 aprile si svolge la Cursa ed Pumalin, corsa podistica non competitiva di 5.000 mt. (libera a tutti) attraverso le campagne lagnaschesi. Il ritrovo è alle ore 18.30 sul Piazzale Asprofrut; la partenza per i camminatori è prevista alle 19,30, la corsa podistica alle 19.45, con arrivo nel suggestivo scenario del cortile dei Castelli. La quota di iscrizione è di € 5,00 (le iscrizioni sono aperte fino a 15 minuti prima della partenza della gara) e comprende un ricco pacco gara a tutti i partecipanti.

Per i camminatori è confermata domenica 14 aprile la tradizionale Camminata tra i frutteti in fiore, passeggiata non competitiva tra le campagne lagnaschesi, che giunge quest’anno alla tredicesima edizione. La partenza è alle ore 10.00 dal Piazzale Asprofrut e l’arrivo è previsto in Piazza Umberto I. Le iscrizioni sono aperte dal 18 marzo al 9 aprile presso: Filo di fiaba (Piazza Umberto I, Lagnasco – cell. 346 0818083), L’Angolo dei Fiori (Via Roma, Lagnasco – cell. 339 1497280). La quota di partecipazione è di € 5,00. Inoltre è possibile iscriversi la mattina stessa della camminata in Piazzale Asprofrut entro le 9.00 (fino ad esaurimento posti). I primi 700 iscritti ricevono all’arrivo un ricco pacco gara. Durante il percorso viene allestita l’area ristoro con una simpatica sorpresa gestita dal CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi).

All’organizzazione di Fruttinfiore, la cui regia è affidata alla Pro Loco di Lagnasco, partecipano, oltre all’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto ed appoggiato la manifestazione, le tre più importanti associazioni di produttori frutticoli del Piemonte, quali l’Asprofrut, la Lagnasco Group e l’Ortofruit Italia, nonché l’Associazione che le raccoglie: Assortofrutta. Da ricordare, inoltre: Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confcooperative Cuneo, Confagricoltura Cuneo e AGRION. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero per le Risorse Agricole nonché la collaborazione esterna ed il contributo finanziario da parte della Camera di Commercio di Cuneo, della Cassa di Risparmio di Saluzzo e dell’omonima Fondazione. Anche per l'edizione del 2019, la Pro Loco Lagnasco si avvale della collaborazione e del supporto tecnico della VMstyle Eventi & Comunicazione di Valentina Masante, che mette a disposizione la conoscenza e la professionalità dei suoi operatori per curare al meglio l’organizzazione dell’evento.

Il programma dettagliato dell’evento è visitabile sul sito ufficiale della manifestazione: www.fruttinfiore.it.

 


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium