/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 23 marzo 2019, 10:20

Tutto esaurito al Baladin di Cuneo per la presentazione del progetto dell'A.I. Cuneo Team (FOTO E VIDEO)

I ragazzi della terza media di San Rocco Castagnaretta si sono aggiudicati la partecipazione alla finale mondiale della FIRST® LEGO® League che si terrà a Houston. Grazie alla solidarietà di aziende e privati stanno raccogliendo fondi per pagarsi il viaggio in Texas

Le foto della serata

Le foto della serata

Grande successo per la prima serata di presentazione del progetto dell'A.I. Cuneo Team, squadra composta da alcuni ragazzi della terza media di San Rocco Castagnaretta (Circolo Corso Soleri) che consentirebbe agli astronauti di produrre in orbita MICROGREENS, micro verdure ricche di vitamine, sali minerali e proteine di origine vegetale.

Tutto esaurito al Baladin di piazza Foro Boario (che ha offerto spazio e rinfresco) per la prima tappa del "tour" che li vedrà, insieme alla professoressa Stefania Romagnolo e al professor Andrea Giuso (coachs del team),  impegnati nel raccontare la loro avventure e il loro progetto per la raccolta fondi che li porterà dritti dritti a Houston a metà aprile.

Si perchè proprio in Texas si terranno le finali mondiali della FIRST® LEGO® League che si sono meritatamente conquistati aggiudicadosi la finale nazionale tenutasi a Rovereto pochissimi giorni fa e che li proietta a rappresetare l'Italia e Cuneo in questa importante competizione internazionale che vanta  partecipazioe di circa un centinaio di paesi del mondo.

Ecco di cosa si tratta

 Presenti alla serata l'onorevole Monica Ciaburro, l’assessore Franca Giordano insieme al sindaco Federico Borgna (il Comune di Cuneo ha dato il suo sostegno e il suo patrocinio) e Paola Rinaldi dell'Aido che ha deciso di accompagnare i ragazzi in questa avventura

"Noi siamo orgogliosi di lavorare così nelle nostre classi e siamo orgogliosi del risultato di questi ragazzi" ha detto il dirigente del comprensorio Paolo Cattero.

Presente anche l'assessore Domenico Giraudi che insieme Claudia Carli hanno fin da subito supportato tenicamente e organizzativamente la squadra cuneese promuovendo una raccolta fondi trami la cooperativa Ping - Pensare in Granda. Questo il link per donare

Tanti i privati e le anziende che stanno contribuendo a realizzare questo sogno, tanto che il motto ora è diventato "Houston stiamo arrivando!"

Ad oggi hanno dato il loro sostegno Hidrover, Idrotermica Allegri, Lannutti, McDonald Cuneo, FabLab Cuneo, Caroni, Swisslog, Andreis Carrozzeria, Associazione Voci Libere, Baladin, Aido, CR Savigliano, BNI Bisalta, Fondazione CRC, Rotary Cllub Cuneo Alpi del mare, Tecnolaser, ma al rientro da Houston  - comunque andrà sarà un successo - sarà organizzata una serata per provare a ringraziare davvero tutti.

Intanto sono in programma altre due serata di presentazione e raccolta fondi: sabato 30 marzo alle 19 al bar pasticceria "Franchino" di San Rocco Castagnaretta e sabato 6 aprile alla pasticceria "Musso" di San Rocco di Bernezzo.

 

Barbara Pasqua

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium