/ Economia

Economia | 23 marzo 2019, 09:00

25 King: il legno ingegnerizzato per un edificio di 10 piani

Il 25 King costruito nel 2018 a Brisbane, nel Queensland, è un complesso di uffici open-space realizzato con una tecnica costruttiva che combina il legno lamellare, per la realizzazione di travi e pilastri, con l’Xlam

25 King: il legno ingegnerizzato per un edificio di 10 piani

E’ in Australia che il legno raggiunge i 10 piani di altezza, per un’altezza di 45 metri fuori terra. Il 25 King costruito nel 2018 a Brisbane, nel Queensland, è un complesso di uffici open-space realizzato con una tecnica costruttiva che combina il legno lamellare, per la realizzazione di travi e pilastri, con l’Xlam, per i solai.

E’ l’edificio che più simboleggia l’utilizzo di un materiale sostenibile, ecologico e rinnovabile, perfetto rivale delle costruzioni in acciaio e calcestruzzo. Gli ambienti con struttura a vista in legno risultano più accoglienti e più caldi. L’involucro vetrato ostenta la struttura a vista in telaio ligneo.

LA SOSTENIBILITA’

Il 25 King è costruito con legname di provenienza responsabile e nella progettazione è stata posta una particolare attenzione alla massimizzazione della luce naturale, ponendo infatti anche delle lamelle orientabili per evitare gli accumuli di calore, alla raccolta delle acque piovane e all’illuminazione ad efficienza energetica.

Si può riassumere come uno dei bellissimi esempi di come il legno possa superare i limiti prestazionali antichi. Un materiale adatto per nuove costruzioni e ristrutturazioni a Torino, pur continuando a essere il materiale sostenibile ed ecologico di sempre.

Per maggiori informazioni clicca qui

Studio di Architettura “ProgettAzione Design”
Piazza Amedeo Peyron n. 13/D, 10143,
Torino, Piemonte

Orari:
Lunedì – Venerdì: 10 – 19
Sabato: Solo su appuntamento
Domenica: Chiuso

Email: progettazionedesign3@gmail.com Telefono: (+39) 01 119764913

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium