/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 24 marzo 2019, 19:04

A Mondovì si ricordano le "Fosse Ardeatine" e il vice brigadiere Salvo d'Acquisto

Appuntamento lunedì 1° aprile alle 10 nel giardino di Piazza

A Mondovì si ricordano le "Fosse Ardeatine" e il vice brigadiere Salvo d'Acquisto

La cerimonia commemorativa del 75° anniversario delle “Fosse Ardeatine” e del sacrificio di Salvo d’Acquisto, vice brigadiere dei Carabinieri, si terrà, per iniziativa della onlus “col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo”, lunedì 1° aprile alle ore 10, nel Giardino di Mondovì Piazza, davanti al palazzo delle ex Scuole elementari.

Sarà pure un omaggio allo scultore Giovanni Gagino, che offri il memoriale, ricordando il lungo periodo trascorso in campo di  internamento, quale prigioniero dei nazisti.

Il programma è il seguente:

- Ore 9.30: concentramento nel Giardino a lato di Piazza d’Armi;

- Ore 10: Alzabandiera ed orazione del prof. On. Sergio Soave, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo e comunicazioni del  prof. Stefano Casarino, Presidente dell’ANPI di Mondovì e della Delegazione di Cuneo dell'A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) sulla deportazione della ebrea prof.sa Ortona del Liceo Classico monregalese; del Presidente Associazione Interarma di Mondovì; del Presidente Regionale FIVL(Federazione Italiana Volontari della Libertà) oltre alle autorità.

Presenzieranno autorità Nazionali, Regionali, Provinciali, Sindaci di molti Comuni di tutta la Provincia, oltre alle associazioni Partigiane e d’Arma, con Gonfaloni e bandiere.

Proporrà programma di canti adeguati il coro della Scuola Media “Gallo”Il Ministero della difesa ha voluto squisitamente disporre la presenza di un Picchetto in armi del Reggimento Genio Guastatori, il Corpo in cui militò il col. Montezemolo. L’Arma assegnerà i Carabinieri in Grande Uniforme.

In caso di cattivo tempo: la cerimonia è effettuata nel Salone del Polo Scolastico vicino.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium