/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 09:33

Emergency: ritornano in Granda le "100 cene"

Appuntamento a Margarita presso la "Società", venerdì 29 marzo alle 20

Foto generica

Foto generica

È giunta ormai alla sesta edizione l’iniziativa #100cene, che coniuga l’amore per la buona cucina a quello per le giuste cause. Anche quest’anno, durante il mese di marzo, in tutta Italia, le #100cene vedranno coinvolti cuochi, ristoratori, buongustai, volontari e affezionati di EMERGENCY a sostegno del nostro Programma Italia.

Nei locali aderenti, i gruppi volontari del territorio organizzano serate dedicate a EMERGENCY che saranno l’occasione non solo per bere e mangiar bene in compagnia, ma anche per incontrare lo staff dell’organizzazione e conoscere da vicino il nostro lavoro.

I ristoratori coinvolti potranno anche impegnarsi a devolvere a EMERGENCY una quota fissa dell’intero incasso del mese di marzo. I fondi raccolti andranno a finanziare il Programma Italia di EMERGENCY, istituito nel 2006 per far fronte a quelle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale nel nostro Paese che faticano a trovare risposte nel Sistema Sanitario Nazionale. Seppur garantito dalla Costituzione, infatti, in Italia il diritto alla salute è spesso disatteso nella pratica.

A pagarne le conseguenze sono sempre più numerosi cittadini, italiani e stranieri, che si vedono negato l’accesso anche alle cure basilari. Dal Veneto alle campagne del profondo sud, passando per le periferie meneghine e le zone terremotate del centro Italia, nei nostri ambulatori offriamo cure di base e specialistiche completamente gratuite, prestazioni infermieristiche, supporto piscologico, educazione sanitaria. Ad oggi, con il Programma Italia abbiamo curato oltre 80.000 persone per un totale di oltre 370.000 prestazioni.

Le #100cene sono un appuntamento ormai consolidato. Negli anni ci siamo inventati le cose più disparate per intrattenere i nostri ospiti. I ristoratori coinvolti ci hanno sempre mostrato un grande sostegno. La soddisfazione più grande, però, è vedere intere tavolate che non vedono l’ora di tornare per la prossima cena” raccontano ad esempio Silvia e il gruppo volontari EMERGENCY di Novara.

L’elenco completo delle cene disponibili quest’anno in tutta Italia è in continuo aggiornamento sul sito di EMERGENCY.  A Cuneo vi aspettiamo presso la “Società agricola operaia” di Margarita in via Conti Solaro, venerdì 29 marzo alle ore 20.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium