/ 

| 25 marzo 2019, 07:30

In settimana la conferenza stampa per l’ufficializzazione della candidatura di Alessandra Piano a sindaco di Saluzzo

Dopo l’articolo pubblicato dal nostro quotidiano ieri (domenica) siamo stati ricevuti nell’ufficio dell’avvocato Piano, alla presenza anche di Paolo Demarchi e Fulvio Bachiorrini, in rappresentanza rispettivamente di Lega e Forza Italia. Tutti contestano il fatto che l’appuntamento sia ‘slittato’. Non essendo mai stato convocato ufficialmente non è in effetti slittato, l’attesa pressante in città ci ha portati a enfatizzare un momento che attende una data ufficiale

Alessandra Piano

Alessandra Piano

È stata una notizia senza alcun tipo di fondamento, interpretata male”.

Così Alessandra Piano, avvocato penalista saluzzese e candidata a sindaco della città, commenta il nostro articolo (pubblicato ieri) circa lo “slittamento” della conferenza stampa di presentazione della sua candidatura.

Il “pezzo” ha arroventato la domenica saluzzese. Nel pomeriggio di ieri siamo stati ricevuti nello studio dell’avvocato Piano, alla presenza anche di Paolo Demarchi e Fulvio Bachiorrini, in rappresentanza rispettivamente di Lega e Forza Italia.

Tutti ci contestano il fatto che la conferenza sia “slittata”: “Non è mai stata indetta. – afferma perentoriamente l’avvocato – La data della presentazione del candidato la indico io”.

La candidata a sindaco, poi, aggiunge: “La conferenza stampa non era stata fissata in alcun modo per lunedì e, in ogni caso, sono io che devo dare comunicazioni e non altri”.

Non sappiamo da chi sja giunta questa comunicazione errata” aggiunge la Piano, che poi precisa: “ Si era solo ipotizzato di farla lunedì, ma per problemi personali si sta cercando una data che soddisfi tutti”.

Proprio la grande attesa che si percepisce a Saluzzo ci ha condotti a enfatizzare un momento molto atteso, che in effetti deve ancora avere la comunicazione ufficiale della data.

Sull’aspetto di Forza Italia – ha rimarcato il coordinatore cittadino FI Fulvio Bachiorrini – occorre chiarire alcuni aspetti.

Fino all’ultimo abbiamo sostenuto i nostri candidati, che riteniamo competenti e meritevoli, anche di fronte al consenso elettorale maturato negli anni, che ci ha permesso di avanzare le nostre candidature.

Abbiamo preso atto che, in una strategia complessiva, la convergenza è andata sull’avvocato Piano: abbiamo quindi dato la disponibilità, nata in primis dai due candidati da noi proposti, Dario Miretti e Pagliero. Quest’ultimo si è già messo a disposizione per lavorare al programma elettorale.

Anche Miretti è disponibile a collaborare, non solo come Forza Italia, ma nei confronti dell’avvocato Piano.

Il fronte di Forza Italia è unito e compatto: più volte l’ho dovuto sostenere a fronte di voci che rievocavano personaggi che stanno lavorando. Piero Sassone è a Londra, lavora, e non si preoccupa dei candidati. La Contin, invece, appoggia l’avvocato Piano, con la quale è legata da un rapporto di stima”.

La data della conferenza stampa è un dato di fatto che va al di là di ogni opinione giornalistica. E la data non c’era. – ha ancora aggiunto Paolo Demarchi, della Lega – Il nostro partito è compatto, i nostri militanti storici sono candidati e sostengono Alessandra Piano”.

Demarchi ha poi puntualizzato, con il nostro articolo alla mano, alcuni aspetti: “Al nostro interno non c’è alcuna spaccatura, e lo dimostrano anche il deputato Gastaldi e il senatore Bergesio, presenti a Cuneo per la presentazione dei candidati a sindaco.

Osvaldo Bellino non ha accettato di correre a sindaco per motivi personali, e non per questione di partito.

La Lega è più compatta che mai: scende in campo per Alessandra Piano sindaco”.

Quali saranno dunque, ora, le prossime tappe? La conferenza stampa dovrebbe esser convocata - come ci hanno confermato nel corso dell'incontro di ieri pomeriggio - nel corso della prossima settimana. La data giungerà dopo la riunione prevista martedì sera, alla presenza dei tre partiti - incluso “Progetto Saluzzo” – “per ufficializzare passaggi che verranno fatti, tra cui l’imminente conferenza stampa” ha ancora detto Bachiorrini.

La stessa Piano ricorda infine ancora come “A Saluzzo, nel centrodestra, c’è una bella armonia: siamo tutti compatti per un unico obiettivo”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium