/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 21:26

"Rifiuti: con il consorzio unico provinciale si prospetta una bella stangata per i comuni virtuosi"

Riceviamo e pubblichiamo da Piemonte nel Cuore

"Rifiuti: con il consorzio unico provinciale si prospetta una bella stangata per i comuni virtuosi"

Tra qualche giorno il panorama dei consorzi rifiuti piemontesi potrebbe essere completamente stravolto ed i cittadini dei consorzi più virtuosi potrebbero essere penalizzati vedendo aumentare le loro tariffe per far fronte all’abbassamento di quelle dei consorzi meno efficienti.

Una bella “fregatura”, alla faccia del principio di chi meno inquina meno paga. In questi giorni, infatti, in regione Piemonte si sta cercando di accelerare l’iter per la costituzione del consorzio unico dei rifiuti a livello di ogni provincia. Uno di quei provvedimenti di fine legislatura che come spesso avviene nel silenzio generale, avranno poi degli effetti piuttosto rilevanti sulle amministrazioni e sui cittadini.

Chiamparino ed i suoi, infatti, contrariamente a ciò che essi stessi avevano previsto per Legge, hanno deciso che l’11 aprile tutti i consorzi piemontesi dovranno aderire ai consorzi unici provinciali. Con questa norma ovviamente ci sarà un'unica tariffa provinciale, verranno messi insieme crediti e debiti di ogni ente, gestioni efficienti e gestioni deficitarie e quant’altro col risultato che i consorzi dove si è lavorato meglio pagheranno per quelli dove si è lavorato meno bene.

“Il caso più evidente di cosa accadrà se non si interviene sul tema - ci spiega Cesare Cavallo sindaco di Rifreddo che con il consigliere Regionale Gianluca Vignale e l’associazione Piemonte nel cuore sta cercando di sensibilizzare consorzi e comuni sul tema - è quello della provincia di Torino. Qui i comuni piccoli e medi della provincia semplicemente andranno a pagare l’inefficienza del sistema della città. E già perché “stranamente” mentre nelle piccole realtà la differenziazione dei rifiuti è ormai fatto acquisito nella metropoli sabauda non lo è affatto. Per ciò che consta la provincia di Cuneo avverrà la stessa cosa con consorzi molto efficienti come lo CSEA (che raggruppa i comuni del saluzzese, fossanese e saviglianese) che vedranno aumentare le tariffe per compensare situazioni meno virtuose”.

Insomma una sorta di incentivo alla rovescia che premia chi a lavorato peggio, che rischia di avere un impatto negativo anche sull’impegno a differenziare dei singoli cittadini e che con l’aumento della dimensione dei consorzi rischia anche di rendere irrilevante la rappresentanza dei piccoli e medi comuni all’interno dei consorzi stessi . “Crediamo - aggiungono dall’associazione - che questa accelerazione per l’approvazione di una norma che desta moltissime perplessità vada respinta e per questo chiediamo ai Consorzi ed ai comuni di attivarsi affinché si faccia pressione sulla Regione perché la stessa capisca che è necessario un supplemento di discussione sul tema per salvaguardare le esperienze migliori del nostro territorio e per migliorare il complesso delle nostre politiche regionali sul tema”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium