/ Economia

Economia | 26 marzo 2019, 07:00

Le caratteristiche fondamentali per un'azienda di successo

La corsa verso l'imprenditoria nasconde delle insidie perché molti si improvvisano imprenditori senza un'adeguata esperienza pregressa.

Le caratteristiche fondamentali per un'azienda di successo

In tempi di crisi economica dove i posti di lavoro diminuiscono, sempre più persone decidono di aprire un'azienda propria per generare reddito.

La corsa verso l'imprenditoria nasconde però delle insidie perché molti si improvvisano imprenditori senza un'adeguata esperienza pregressa.

Avviare e gestire un'azienda infatti comporta tutta una serie di competenze fondamentali che non si imparano a scuola, ma che si acquisiscono sul campo.

Competenze che portano alla definizione di una struttura comune per tutte le aziende che hanno successo nel mercato attuale.

Vediamo quindi le principali caratteristiche che devono avere un'azienda per avere successo:

•    Internazionalizzazione: un'azienda di successo sin dalla sua creazione deve avere un'attitudine all'esportazione, all'espansione verso i mercati esteri. Questo è particolarmente vero per le aziende agricole italiane capaci di fare delle produzioni di eccellenza richieste in tutto il mondo. Altri settori devoti all'export sono ad esempio i servizi turistici e l'abbigliamento di qualità.

•    Indebitamento leggero: gli imprenditori italiani hanno la tendenza di sottovalutare l'importanza del marketing. La quasi totalità delle aziende investe tutto il budget nella produzione del prodotto lasciando il settore marketing senza fondi sufficienti. Un'azienda per avere successo deve partire senza debiti, e con una corretta pianificazione del budget per non lasciare scoperti settori vitali come la pubblicità.

•    Predisposizione all'online: il mercato del web cresce ogni anno e nonostante i colossi del web dominano il mercato, ci sono ancora degli spazi commerciali da occupare. Un'azienda deve avere la propria presenza online curata nei dettagli da un team di professionisti.

•    Brand: il CEO di Amazon Jeff Bezos ha riassunto alla perfezione il concetto di brand: “il brand di un'azienda è quello che gli altri dicono di te quando tu non ci sei.” Costruire un brand significa investire nel lungo periodo, significa mettere i clienti davanti a tutto il resto, ed è questo che farà la differenza.

•    Margini: puoi avere l'azienda più bella del mondo, ma se non ci sono i margini di profitto forse è meglio cercare un altro settore. Prima di aprire un'azienda bisogna realizzare un business plan completo dove calcolare costi e prezzi di vendita per avere una pianificazione corretta e una visione del futuro. Come ogni analisi ci sono i margini di errore, ma una buona ricerca riduce il rischio d'impresa.

•    Flessibilità: un'azienda di successo è anche un'azienda capace di modificare il proprio modello di business se necessario. Ogni periodo storico è caratterizzato da cicli economici, da fasi espansive a fasi recessive, un'azienda flessibile è capace di adattarsi ai cambiamenti e di trarre forza in ogni fase.

•    Pazienza: spesso il vincitore non è colui che arriva prima, ma quello che non molla. Molti pretendono risultati immediati, e magari mollano poco prima del successo. L'azienda di successo è anche l'azienda che sa aspettare senza mollare.

•    Autocritica: l'orgoglio nel business così come nella vita è il nemico numero uno del successo. Fare errori è umano, perseverare è diabolico. Molte aziende falliscono perché decidono di chiudersi dentro le proprie convinzioni, incapaci di accettare l'errore, fare autocritica e andare avanti.

Applicare questi concetti non garantisce di certo il successo dell'azienda, ma non applicarli al contrario garantisce il fallimento della stessa.

Le statistiche sono chiare, entro i 5 anni dall'apertura un'azienda su due chiude, e certamente non si può dare sempre e solo la colpa alla crisi.

Sono infatti le scelte degli imprenditori stessi a causare la chiusura anticipata delle attività commerciali, chiusure che spesso potrebbero essere evitate se si attuano i principi sopra elencati.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium