/ Agricoltura

Agricoltura | 26 marzo 2019, 18:43

Produttori in Langa, un nuovo progetto si presenta alla festa del Dolcetto 2019

Dal 5 al 7 aprile torna l’evento di primavera alla cooperativa di Clavesana (CN): novità con il lancio delle due nuove di vini “Terra” e “Mito”

Produttori in Langa, un nuovo progetto si presenta alla festa del Dolcetto 2019

È un progetto nuovo ma con una storia lunga 60 anni e si presenta in occasione della Festa del Dolcetto 2019, in programma dal 5 al 7 aprile: sono i produttori in Langa, un gruppo di coraggiosi viticoltori di Clavesana, comune nelle Langhe Sud Occidentali, che nel 1959 si sono uniti per perseguire un obiettivo condiviso. Oggi sono 230 e coltivano 380 ettari di vigne in collina, tra i 200 e i 550 metri sul livello del mare. 

Produttori in Langa è un progetto che nasce dall’esigenza di cambiamento: "Abbiamo ascoltato la necessità dei più giovani, di chi domani continuerà a lavorare la terra – spiega Giovanni Bracco, presidente Produttori in Langa –. La nuova generazione sente il bisogno di un profondo rinnovamento, a cui si accompagnano nuove scelte in vigna e in cantina. A noi spetta il compito di capire e accompagnarli"

Così si continua a produrre Dogliani, con l’uva storica - il dolcetto - ma con selezioni più rigorose in vigna e vinificazioni più moderne. Da tempo è stata intrapresa una strada che porta a una sempre maggiore diversificazione: accanto a dolcetto e barbera, si coltivano altri vitigni. Il nebbiolo, ma anche lo chardonnay e il pinot nero, scommettendo sul futuro dell’Alta Langa come spumante di altissima qualità. 

Il progetto sarà presentato in contemporanea anche a Vinitaly 2019, dal 7 al 10 aprile a Verona: i Produttori in Langa sono al Padiglione 10 Stand H2.

Venerdì 5 aprile è previsto un aperitivo e cena in Cantina, dalle 19 esperienza gastronomica conviviale con degustazione di una selezione di vini con i prodotti del territorio. Partner della serata i Consorzi di tutela dei formaggi Bra DOP e del Raschera DOP e la salumeria dell’azienda agricola Mario Fia di Belvedere Langhe. La preparazione e il servizio saranno a cura dell’Istituto alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì. Durante la serata presentazione della nuova linea di prodotti dedicata alla ristorazione. E' previsto un accompagnamento con musica dal vivo.

Sabato 6 aprile è in programma un trekking per i sentieri di Clavesana: alle 9, partenza dalla Cantina per un percorso panoramico attraverso i vigneti di dolcetto (durata prevista 2 ore), poi si raggiungerà l’ex scuola elementare delle Surie, sede di rappresentanza della cooperativa, dove vi sarà la possibilità di pranzare insieme. 

La Grande festa in cantina invece avrà luogo domenica 7 Aprile. Dalle 9, apertura simbolica della prima bottiglia di Dolcetto della nuova annata. Assaggi a buffet preparati dagli allievi dell’Istituto alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì per accompagnare le degustazioni del Dogliani 2018. Durante la giornata saranno organizzati giochi e laboratori a tema per i bambini. Dalle 14,30, intrattenimento musicale con l’Orchestra Loris Gallo. Dalle 9 alle 18, degustazione di vini al wine shop.

I produttori, inoltre, in Langa firmano due linee di vini: la linea Terra e la linea Mito. 

La linea Terra è l’interpretazione del vino quotidiano, immediato, piacevole, conviviale ed espressione profonda di questa parte di Langa. Le etichette sono ispirate al lavoro contadino: su ognuna un oggetto che quotidianamente il viticoltore utilizza o utilizzava in vigna e in cantina. Forbicioni, trattore, il vecchio torchio in legno, la damigiana, gli stivali. 

La linea Mito è un vino che nasce dalle uve selezionate nei vigneti con le migliori esposizioni. La M di Mito che rimanda alla forma delle colline, alla simmetria dei filari, all’eleganza di un paesaggio. 

Produttori in Langa identifica un gruppo di viticoltori che coltivano i loro vigneti sulla destra del Tanaro, fiume che attraversa e caratterizza il paesaggio di queste colline vitate, dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un’area collinare che si distingue per la sua biodiversità: accanto ai filari, ci sono campi coltivati, prati e boschi. Una varietà di colture che è e sarà sempre più un valore. Nei boschi di questa parte di Langa nasce il prezioso tuber magnatum pico, il tartufo bianco d’Alba. Il logo dei produttori in Langa rappresenta il fiume Tanaro. Di là e di qua dal fiume, le vigne dei soci. Ricorda anche un grappolo d’uva simbolicamente color oro, per indicare la preziosità della terra e dei suoi frutti. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium