/ Agricoltura

Che tempo fa

Cerca nel web

Agricoltura | 06 aprile 2019, 18:48

Coldiretti alla Fiera di Primavera di Mondovì con Campagna Amica

Alla scoperta del gusto a Km zero e degli animali della campagna. Sabato 13 e domenica 14 aprile

Coldiretti alla Fiera di Primavera di Mondovì con Campagna Amica

Aria di primavera a Mondovì. La città si prepara a festeggiare l’arrivo della bella stagione con la tradizionale Fiera di Primavera, che quest’anno taglia il prestigioso traguardo delle 60 edizioni.

Sabato 13 e domenica 14 aprile il centro cittadino accoglierà i profumi, i colori e i sapori di primavera, inscindibilmente legati alle produzioni agroalimentari locali.

Coldiretti non mancherà all’appuntamento con le aziende del circuito Campagna Amica impegnate nella vendita diretta e nelle attività ludico-didattiche.

Il mercato di Campagna Amica in Corso Statuto cui parteciperanno aziende agricole provenienti, oltre che dal Cuneese, dall’Astigiano, dall’Imperiese e dal Savonese, sarà l’occasione ideale per acquistare gustose specialità in vista delle festività pasquali e prodotti di alta qualità, garantita dal marchio Campagna Amica: salumi artigianali, farine di cereali antichi, pasta secca, formaggi di capra, olive taggiasche, prodotti da forno, trasformati di frutta e verdura, miele e polline fresco, fiori e aromi in vaso.

In piazza Carlo Ferrero, spazio alla Fattoria didattica curata dalla cooperativa Colla Bauzano in collaborazione con Coldiretti, in cui bambini e famiglie saranno guidati in un percorso alla scoperta della campagna per conoscere da vicino mucche, maialini, capre, pecore, cavalli, mini poni, galline e conigli, e imparare il rispetto per gli animali e la natura. Sulla stessa piazza andrà in scena - novità della Fiera 2019 - la rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese”, organizzata dal Comune e dal Comizio Agrario con la collaborazione, fra gli altri, di Coldiretti.

Ancora in piazza Carlo Ferrero, monregalesi e visitatori, presso lo stand istituzionale di Coldiretti, avranno la possibilità di partecipare alla raccolta firme “Eat Original - Scegli l’origine!”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione europea di imporre l’obbligo di indicazione d’origine in etichetta su tutti gli alimenti, freschi e trasformati.

“Rinnovando la collaborazione con la Fiera di Primavera, confermiamo l’impegno di Coldiretti a promuovere la filiera corta tutta italiana e il consumo responsabile di prodotti genuini, espressione di un territorio di eccellenze e grandi tradizioni” commenta Gianni Gentile, Segretario Coldiretti di Mondovì e Ceva.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium