/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 09 aprile 2019, 18:39

Cuneo, domani - mercoledì 10 aprile - i funerali di Michelangelo Oderda

Più noto con il soprannome di Titti, calciatore professionista, allenò il Cuneo e fu ingaggiato dall’avvocato Giovanni Agnelli per giocare con la squadra dei "Veterani"

Cuneo, domani - mercoledì 10 aprile - i funerali di Michelangelo Oderda

si svolgeranno domani - mercoledì 10 aprile - alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco Castagnaretta a Cuneo, i funerali di Michelangelo Oderda, conosciuto come "Titti", 84 anni, calciatore, allenatore e titolare di un negozio di articoli sportivi, morto al soggiorno per anziani "Cuore Immacolato di Maria" a Cuneo.

Molto conosciuto e on solo nella città di Cuneo, Titti fu più volte capocannoniere del Cuneo 1905, società dove imparò i segreti del gioco del calcio, prima di diventare un professionista. Tornò nella sua squadra del Cuneo prima come capitano e poi come allenatore. 

Iniziò a giocare a calcio da bambino nella società biancorossa e nel 1952 vinse il campionato provinciale "Ragazzi", in prima squadra giocò nel torneo di IV Serie 1958-1959, durante il quale segnò 15 reti. Fu ingaggiato in Serie C dal Pordenone, squadra dalla quale attingeva la Juventus e giocò tra i professionisti nel Treviso, fino al 1962 quando rientrò nel Cuneo 1905 caduto in Prima Categoria.

Grande tifoso juventino, Oderda a fine carriera fu ingaggiato dall’avvocato Giovanni Agnelli per giocare con la squadra dei "Veterani" e disputò decine di partite in coppia con l’attaccante gallese John Charles.

All’attività di commerciante di articoli sportivi con negozio in piazza Europa a Cuneo, affiancò quella di allenatore e guidò il Cuneo nelle stagioni 73-74 e 96-97 e anche la Cheraschese. Giocò a calcio fino a 60 anni, per poi dedicarsi al tennis e al golf.

Lascia la moglie Lidia e le figlie Monica, Elena.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium