/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2019, 18:30

Stop alle gomme invernali: dal 15 aprile c'è un mese di tempo per sostituirle

Sulle strade provinciali di montagna vige l’obbligo di essere attrezzati (anche solo con catene a bordo) anche in estate

Stop alle gomme invernali: dal 15 aprile c'è un mese di tempo per sostituirle

Il 15 aprile scade l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali o di avere catene a bordo sulle strade statali e autostradali della Granda. La sostituzione è obbligatoria se l’auto monta gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In questo caso, la data ultima per il cambio concessa da una specifica circolare ministeriale è il 15 maggio, poi possono arrivare sanzioni amministrative, con ritiro della carta di circolazione e richiesta di revisione del mezzo. Si ricorda che sulle strade provinciali (ordinanza Provincia di Cuneo 758/2012) vige l’obbligo di essere attrezzati (anche solo con catene a bordo) anche in estate su strade di montagna in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. L’ordinanza non ha limiti di tempo ed è segnalata anche dagli appositi cartelli stradali.

Il codice di velocità o indice di velocità (GSY), rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore del veicolo.

La lettera indica la velocità massima a cui si può viaggiare, ma questa lettera non può essere inferiore a quella riporta sul libretto. È possibile invece montare pneumatici con un indice di velocità superiore. In linea di massima è consigliabile eseguire il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute al clima.

Le gomme estive sono progettate per viaggiare a temperature superiori a 7°, con una buona resistenza e una tenuta ottimale anche con asfalto rovente e, inoltre, sono meno rumorose alle medio-alte velocità e consumano meno rispetto alle invernali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium