/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 15 aprile 2019, 14:30

Noleggio a lungo termine per privati: che cos'è e perché conviene?

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di noleggio a lungo termine o NLT, una formula contrattuale che in passato veniva utilizzata esclusivamente dalle aziende

Noleggio a lungo termine per privati: che cos'è e perché conviene?

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di noleggio a lungo termine o NLT, una formula contrattuale che in passato veniva utilizzata esclusivamente dalle aziende, ma che attualmente sta trovando grande riscontro anche tra i privati.

Del resto, acquistare una vettura nuova vuol dire, non solo dover sborsare una grande quantità di denaro inizialmente, ma anche dover fare i conti con una serie di spesse necessarie, per lo più annuali, che riguardano la copertura assicurativa, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Evitare questo tipo di problema è possibile, semplicemente optando per il noleggio a lungo termine per privati, che richiede il versamento di un canone fisso mensile, oltre i quale non è necessario spendere nulla, se non i soldi necessari per il carburante, che variano a seconda delle necessità.

In che cosa consiste il noleggio a lungo termine?

Sicuramente il noleggio a lungo termine può rappresentare una valida scelta, non solo per coloro che vogliono semplificare il proprio stile di vita, ma anche per coloro che, avendo a che fare con un'esistenza frenetica, hanno difficoltà a ricordare le varie scadenze. Tuttavia, è l'ideale soprattutto per i privati che vogliono evitare i costi di gestione del veicolo e che percorrono annualmente numerosi chilometri.

Ma di fatto come funziona il noleggio a lungo termine? Si tratta di una formula contrattuale che prevede l'affitto di un veicolo, per una percorrenza chilometrica prefissata e per un periodo di tempo che va da un minimo di 12 mesi anni ad un massimo di 60 mesi.

Per usufruire di questa pratica, il contraente deve versare una rata mensile, il cui importo varia a seconda del modello scelto, della casa produttrice selezionata e del chilometraggio concordato. L'importante è individuare una società di noleggio valida, in grado di comprendere a pieno le esigenze degli automobilisti e di mettere a disposizione veicoli sicuri ed affidabili.

Quali sono i vantaggi garantiti?

Il noleggio a lungo termine assicura numerosi vantaggi. Il più importante è sicuramente il risparmio economico, in quanto permette di eliminare il costo previsto per l'acquisto di un veicolo, che di solito è piuttosto. In questo modo è, quindi, possibile preservare il proprio patrimonio personale, il che è un bel vantaggio soprattutto per chi non ha la possibilità di disporre di una certa liquidità.

Tuttavia, questa formula di noleggio mette al riparo i privati anche dal problema della svalutazione dell'auto, che può rappresentare un vero e proprio inconveniente in caso di vendita. Del resto, bisogna considerare che le vetture perdono valore nel tempo e che sono dei beni che devono essere cambiati con una certa regolarità, al fine di evitare situazioni spiacevoli.

Inoltre, il noleggio a lungo termine permette di risolvere anche il problema delle spese accessorie, che spesso causano stress e preoccupazione. Infatti, non è necessario provvedere al versamento del bollo o dell'RC auto, poiché inclusi nella rata mensile. Ma ad essere compresa è anche l'assistenza stradale, la gestione dei sinistri e la vettura sostitutiva durante il periodo di riparazione.

Infine, è possibile eliminare anche il pensiero dei tagliandi e del cambio degli pneumatici, ossia di tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria. In alcuni contratti, poi, si possono trovare anche servizi facoltativi, come la gestione delle multe, che per molte persone può rappresentare un fastidio.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium