/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 15 aprile 2019, 11:32

A Savigliano la 7ª edizione del Premio Lia Trucco "Stare insieme con la musica"

Una manifestazione organizzata in memoria di Lia Trucco per promuore la passione che la ragazza aveva per la musica e diffonderla nei giovani

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Premio LIA TRUCCO – Stare insieme con la musica, una manifestazione organizzata dall'associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te e dal Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano che giunge nel 2019 alla sua 7ª edizione.

Questo appuntamento nasce per mantenere viva la memoria di Lia Trucco, morta improvvisamente all'età di 16 anni, e intende assolvere a questo impegno promuovendo la passione che Lia aveva per la musica e stimolando ragazzi e ragazze come lei negli studi musicali.

Si vuol creare l’opportunità per i giovani come lei di suonare e stare insieme, vivendo l’esperienza musicale come un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia. 

Quest'anno oltre all’attività orchestrale tenuta dal M°Cristiano Alasia abbiamo una novità: durante i tre giorni si terrà il Concorso Lia Trucco, un’occasione riservata ai partecipanti alla manifestazione per mettersi alla prova davanti ad una Giuria, con due borse di studio per gli studenti più meritevoli.  Per la Categoria A (nati fino al 2003) è previsto un Primo premio assoluto di 150 €, per la Categoria B (nati nel 2002, 2001, 2000) un Primo premio assoluto di 350 €.                                                                            

Come gli anni scorsi, invece, prosegue il Premio Lia Trucco: ad un partecipante che si sia distinto (oltre che per la bravura e per l’impegno nei laboratori di orchestra) per la capacità di integrazione nel gruppo, la sensibilità e la disponibilità nei confronti degli altri viene offerto l’uso per un anno della chitarra “per Lia”, che il liutaio Fabio Zontini ha costruito per ricordarla. Uno strumento prezioso, che ha conosciuto tanti ragazzi e ragazze, insegnanti, musiche e storie diverse, pronto ogni anno a riprendere un nuovo percorso.   

La manifestazione si terrà a Savigliano dal 18 al 20 aprile 2019.      

Il vincitore della borsa di studio sarà selezionato da una Giuria composta fra gli altri da autorevoli musicisti quali Mario Dell'Ara (Presidente), Guillermo Fierens e Maurizio Preda. Maggiori dettagli, insieme al Regolamento della manifestazione, sono disponibili nel pieghevole allegato alla presente, o sul sito www.premioliatrucco.wordpress.com.  

La direzione artistica è a cura di Cristiano Alasia, Michelangelo Alocco e Beniamino Trucco.  

La manifestazione si avvale della collaborazione con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione CRS, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta Cultura, Comuni delle sedi decentrate del Fergusio, Regione Piemonte, Acqua Eva, Achillea, Cradel.  

Giovedì 18 aprile 2019 ore 21 - Concerto d’Apertura

Savigliano-Palazzo Taffini

Ensemble Chitarristico “LIA TRUCCO” Dir. Cristiano ALASIA 

e i vincitori del Premio Lia Trucco 2018 Martina Rivetto

e della Borsa di Studio Lia Trucco 2018 Cristiano Didio 

Venerdì 19 aprile 2019 ore 21.00 - Audizioni dei Concorrenti

Salone Concerti - Civico Istituto Musicale “G.B.Ferugusio”

Sabato 20 aprile 2019 ore 17.40 - Chitarre in Festa

Spazio musicale a cura dei chitarristi partecipanti alla manifestazione

Savigliano-Palazzo Taffini 

Sabato 20 aprile 2019 ore 21 - Concerto Finale

Savigliano-Palazzo Taffini

Orchestra di Chitarre  “Premio LIA TRUCCO 2019” dir. Cristiano ALASIA 

Proclamazione dei vincitori dell'edizione 2019

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium