/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuole e corsi | 15 aprile 2019, 11:16

Bra, l’arte e la storia protagoniste all’Uni-Tre, Università della Terza Età

Appuntamenti ad ingresso libero mercoledì 17 e mercoledì 24 aprile

Bra, l’arte e la storia protagoniste all’Uni-Tre, Università della Terza Età

Proseguono gli incontri dell’Uni-Tre, Università della Terza Età, sezione di Bra, sempre con inizio alle ore 15. Mercoledì 17 aprile, presso l’Aula Magna del Liceo “Giolitti-Gandino”, Silvia Brizio offrirà una panoramica su arte ed artisti dell’Art Déco, che ha caratterizzato le espressioni artistiche e architettoniche dalla fine dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale.

L’Art Déco è una forma d’arte trasversale, che deriva dall’Art Nouveau e che coinvolge, oltre la pittura, l’artigianato e molte arti minori, con lo scopo di opporsi alla pianificazione indotta dall’industrializzazione. Il termine Art Déco deriva dalla dizione Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne), tenuta a Parigi nel 1925. Trionfano la raffinatezza e la decorazione francese applicate a varie categorie di artigianato artistico, dall’ebanisteria, agli accessori di moda, al ferro battuto, al vetro colorato, alla gioielleria ed alle decorazioni.

Mercoledì 24 aprile, presso il Centro Incontro Comunale (via Montegrappa 1), andrà in scena una lezione a cura del professor Biagio Conterno, che illustrerà il periodo storico italiano alla fine della Prima Guerra Mondiale.

L’Uni-Tre è una realtà socioculturale di volontariato, costituente un centro di aggregazione e di formazione permanente, che si afferma in un clima di simpatia e cordialità. Il 36° anno accademico dell’Università popolare dell’Arci Uni-Tre di Bra è coordinato da Clara Arnaldi, affiancata da Enza Sardo, Francesca Fino, Gianfranco Saglia e Luciano Leone.

Informazioni ed iscrizioni: Uni-Tre, via Gianolio 26, Bra. Telefono: 0172/431281. 

Silvia Gullino

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium