/ Agricoltura

Agricoltura | 15 aprile 2019, 14:46

Agricoltura: l'AGIA presenta il "manifesto dei giovani imprenditori agricoli" ai candidati alle elezioni europee

Marco Bozzolo: "Siamo, in particolar modo, noi giovani a investire e preservare l'ambiente e le tradizioni delle zone più difficili d’Europa e non possiamo essere dimenticati"

Agricoltura: l'AGIA presenta il "manifesto dei giovani imprenditori agricoli" ai candidati alle elezioni europee

E’ stato presentato come il “Manifesto dei giovani imprenditori agricoli europei” e rappresenta nero su bianco l’appello con tanto di specifiche richieste rivolto ai candidati alle imminenti elezioni europee, fondamentali per la sussistenza e le regole dettate al mondo agricolo nell'ottica di Politica Comune.

A firmarlo, anche la Cia attraverso la sua associazione Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), parte del Ceja (Consiglio europeo dei giovani agricoltori) insieme MIJARC Europe (Movimento internazionale degli agricoltori cattolici e dei giovani delle aree rurali) e Rural Youth Europe (la Gioventù rurale europea).

Il testo è frutto di un importante lavoro di confronto e condivisione su esigenze e proposte, tra le organizzazioni e al loro interno tra i delegati delle realtà aderenti, come accaduto per il working group che il Ceja ha tenuto con Agia-Cia in Emilia-Romagna nello scorso mese di marzo.

Nel documento sono stati chiesti dai giovani agricoltori più investimenti in formazione continua e permanente al fine di facilitare l’imprenditoria delle nuove generazioni; la garanzia di servizi sociali essenziali, quindi scuole e assistenza sanitaria e assicurativa; connettività a banda larga, allaccio alla rete elettrica e all'acqua anche nelle regioni più remote dell'Ue.

E’ un invito all'azione – commenta il presidente Agia Cuneo Marco Bozzolo - perché le future discussioni in Parlamento europeo tengano davvero conto dei giovani nelle aree rurali e interne. Siamo, in particolar modo, noi giovani a investire e preservare l'ambiente e le tradizioni delle zone più difficili d’Europa e non possiamo essere dimenticati”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium