/ Speciale elezioni

Che tempo fa

Cerca nel web

Speciale elezioni | 16 aprile 2019, 12:16

Regionali Piemonte, trattative nel centrodestra sul listino. FI e FdI a Lega: "Mettete voi le donne"

Lega ha infatti provato a rimbalzare sugli alleati l'obbligo di inserire nomi di donna nel listino, ma FI e FdI hanno voluto mandare un messaggio chiaro a Molinari: "Avete la maggioranza con 7 nomi, ora vi accollate onori ed oneri"

Regionali Piemonte, trattative nel centrodestra sul listino. FI e FdI a Lega: "Mettete voi le donne"

Sette della Lega, due di Forza Italia e uno di Fratelli d'Italia: sembra essere questa la formazione che il centrodestra ha deciso di schierare nel listino del Presidente alle Regionali del 26 maggio.

Numeri che sono stati ribaditi ancora ieri durante un incontro tra il coordinatore regionale di FI Paolo Zangrillo, il segretario nazionale della Lega Piemont Riccardo Molinari e il portavoce regionale di FdI Fabrizio Comba.

Al tavolo anche Paolo Greco Lucchina, che non è riuscito a strappare una rappresentanza per l'Udc.

Il vero tema di discussione nel centrodestra ora è quello della rappresentanza femminile. Lega ha infatti provato a rimbalzare sugli alleati l'obbligo di inserire nomi di donna nel listino, ma FI e FdI hanno voluto mandare un messaggio chiaro a Molinari: "Avete la maggioranza con 7 nomi, ora vi accollate onori ed oneri".

FdI ha fatto capire chiaramente che il loro unico posto è occupato da Maurizio Marrone.

Un'apertura è invece arrivata da Forza Italia. Se sicuro sembra essere il nome nel listino del presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti, sul secondo la scelta definitiva non è ancora stata fatta.

In pole c'è il neo-coordinatore provinciale di Asti di Forza Italia Marco Gabusi, ma all'orizzonte sembra profilarsi la candidatura di Paola Vercellotti, ex segretario degli azzurri a Biella. Un nome per venire incontro anche alle richieste del biellese di avere una maggior rappresentanza nella coalizione del centrodestra.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium