/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 17 aprile 2019, 18:05

Saluzzo: MercAntico di Primavera, Pasqua e Pasquetta con visite guidate e d’autore, pic-nic sotto il loggiato dell’antico Comune

Iniziative per il fine settimana pasquale con visite guidate a tema in Castiglia e “ a spasso” con l’autore Lorenzo Francesconi. Tavole e sedie sotto il loggiato per il pic nic urbano nel centro storico. Prenotazioni in corso

Saluzzo, loggiato dell'antico palazzo comunale in salita al Castello

Saluzzo, loggiato dell'antico palazzo comunale in salita al Castello

 

Saluzzo sta per inaugurare il suo lunghissimo mese di arte, cultura, bellezza con Start/storia arte Saluzzo 2019. Ma prima ci sono  Pasqua e Pasquetta in  “città”  con alcune iniziative.

Lunedì 22 aprile, Pasquetta, il MercAntico a cielo aperto, che si svolge dopo la versione indoor, tra la zona pedonale e piazza Garibaldi, portici inclusi. Un mercatino dell’usato con pezzi d’artigianato, vintage e di pregio: dalla bigiotteria Anni ’60 ai mobili antichi restaurati, dagli introvabili dischi in vinile a pezzi di modernariato, fino a vecchie stampe, libri, cartoline e ceramiche.

A corollario i musei aperti, le visite guidate firmate CoopCulture*.

In "Saluzzo alta" il Bistrot Tastè a Pasquetta si apre al pubblico in una nuova veste. Per chiunque lo desideri saranno messi a disposizione gratuitamente tavoli e sedie sotto il  loggiato dell’Antico palazzo comunale in salita al Castello. Chi vorrà potrà organizzare il proprio pic-nic da accompagnare con la selezione di vini e birre del territorio. Lo spazio è infatti un progetto del Comune di Saluzzo ideato per promuovere le eccellenze enogastronomiche delle terre del Monviso e delle Valli Occitane. Prenotazione obbligatoria telefonando al 339/7122163 oppure scrivendo a taste@ur-ca.it.

In occasione del ponte Pasquale la Castiglia e Casa Cavassa saranno aperte straordinariamente il 23 e il 24 aprile (10-13 / 14-18).

Visite guidate proposte da Coopculture

Domenica 21 aprile: Pasqua in Castiglia: visita guidata al Museo della Civiltà Cavalleresca  sul tema “Storia di re, dame e cavalieri”. Alle 15.30 con partenza dal castello dei Marchesi. La narrazione avviene nelle sale museali con il racconto della storia e della vita all’epoca del Marchesato. I partecipanti avranno anche una piccola sorpresa pasquale: un omaggio da Effetto Farfalla, negozio di prodotti biologici e biodinamici di Saluzzo. Costo 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1- telefono:  numero verde 800 392789 o  email: saluzzo@coopculture.it.

Pasquetta d’autore, lunedì 22 aprile alle 15.30 visita guidata a Saluzzo con un accompagnatore d’eccezione: alla guida turistica, infatti, si unirà il giornalista Lorenzo Francesconi, autore di “Saluzzo Mi Piace!”, edito Fusta, terza ristampa.

Con l’aiuto di un osservatore attento e privilegiato, l’itinerario si arricchirà di particolari e aneddoti interessanti per i turisti e per gli stessi saluzzesi. Le peculiarità del racconto offriranno uno spaccato inedito di Saluzzo, scoprendo angoli incantevoli e tesori artistici. Il percorso toccherà le principali vie della città storica, piccole stradine da percorrere a piedi, acciottolate, che presentano angoli e punti di vista particolarmente suggestivi.  La visita si concluderà sulla terrazza panoramica della Castiglia, un punto di osservazione straordinario sul paesaggio circostante, normalmente non accessibile ai visitatori.

Tutti i partecipanti avranno in dono un oggetto messo a disposizione dalla Maison Blanche, il negozio di complementi d’arredo in stile shabby di Saluzzo. La visita partirà dall’Ufficio Turistico IAT. Costo 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Informazioni e prenotazioni IAT - numero verde 800 392789 o inviando email a saluzzo@coopculture.it.

 

 

VB

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium