/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2019, 10:15

Racconigi, vicina la riapertura parziale del parco del castello? Oderda: "Si torni ai fasti del recente passato"

Il primo cittadino non conferma la data paventata dal ministro Bonisoli (la metà di maggio), ma si dice felice dell'opportunità: "L'apertura, anche parziale, è inevitabilmente connessa con lo sviluppo dei lavori di manutenzione, che ci auguriamo siano presto conclusi e completati"

Foto generica

Foto generica

"Dal Ministero non abbiamo reali conferme sulla data, ma piuttosto il sentore che la riapertura sarà davvero molto parziale: è già importante però l'aver dimostrato interesse in merito allo sblocco della situazione".

Appare cautamente soddisfatto Valerio Oderda, sindaco di Racconigi, rispetto alle prospettive di riapertura del parco del castello paventate dal ministro Bonisoli nella visita torinese di qualche giorno fa. Prospettive che indicavano la metà del mese prossimo, maggio, come data limite.

"Come amministrazione siamo comunque più che felici dell'opportunità - prosegue Oderda - : l'apertura, anche parziale, è inevitabilmente connessa con lo sviluppo dei lavori di manutenzione, che ci auguriamo siano presto conclusi e completati. Confido nell'operato del ministro Bonisoli".

Il parco del castello era stato chiuso lo scorso agosto per motivi di sicurezza, dopo la caduta di un albero: ogni successiva notizia sulla riapertura (quando ce ne sono state, nel corso degli ultimi otto mesi) è stata poi alla fine disattesa. Intanto, è partita la mobilitazione su Facebook, con la nascita della pagina "Ridateci il parco del castello di Racconigi".

"Il nostro parco ha un valore ambientale e artistico inestimabile - conclude Oderda - e vorremmo tornasse ai fasti del recente passato. Vorremmo tornasse, insomma, a essere uno dei parchi più belli d'Italia".

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium