/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2019, 08:30

Dopo 34 anni, a Revello si pulisce il letto del bedale che scorre nel concentrico: 1700 i metri cubi di materiale asportato

Imponente intervento commissionato dal Comune, e svolto dalla ditta “Giordano costruzioni” di Mondovì. Il sindaco Mattio: “Abbiamo migliorato drasticamente la situazione: in questo modo tutto il paese è maggiormente al sicuro”

Alcune immagini delle operazioni di pulizia del bedale

Alcune immagini delle operazioni di pulizia del bedale

1700 metri cubi di materiale asportato.

È il dato più eclatante che emerge al termine dei lavori di pulizia del bedale di Revello, il corso d’acqua che scorre in centro paese, quasi interamente intubato (sotto le strade e le piazze del concentrico).

L’Amministrazione comunale del sindaco Daniele Mattio ha deciso di porre in essere un importantissimo intervento di sicurezza idraulica: era infatti da 34 anni che il letto del bedale non veniva ripulito.

La ditta Giordano Costruzioni di Mondovì, che si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria, ha rimosso 1700 metri cubi di materiale di deposito, abbassando notevolmente l’alveo dove scorre l’acqua del bedale.

Un intervento – spiega il sindaco – che migliora di molto la sicurezza del corso d’acqua, garantendo quindi una maggiore incolumità pubblica. Il bedale, specialmente durante i fenomeni di piogge intense o di alluvioni, era sempre un sorvegliato speciale, in quanto il lo spazio per il deflusso delle acque, negli anni, si è via via sempre ridotto.

Ora abbiamo migliorato drasticamente la situazione: in questo modo tutto il paese è maggiormente al sicuro”.

A riprova delle parole del primo cittadino, in merito ai ristretti spazi di deflusso delle acque, parlano le immagini scattate durante i lavori: gli operai hanno infatti dovuto lavorare in tratti decisamente angusti, che in alcuni casi hanno impedito anche l’utilizzo di un miniescavatore.

I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi Ato, l’Ambito territoriale ottimale, elargiti all’Unione montana del Monviso che poi, a sua volta, li ha ripatiti sul territorio.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium