/ Choconews

Choconews | 20 aprile 2019, 09:00

Uova che passione!

Non è difficile realizzare in casa con un pizzico di creatività le decorazioni, in compenso è un piacevole lavoretto che gratifica e fa pregustare il piacere di chi riceverà le uova

Uova che passione!

 

La tradizione di donare uova a Pasqua è antichissima, dai Persiani, che si scambiavano uova di gallina a primavera, seguiti nel tempo da Egizi, Greci e Cinesi, per simboleggiare la rinascita della natura. Spesso le uova venivano decorate a mano.

Nella simbologia pagana l’uovo è associato alla vita. Nel pulcino che rompe il guscio per aprirsi alla vita, i cristiani videro un simbolo della Resurrezione di Cristo e ben presto l’uovo divenne simbolo della Pasqua.

Nel Medioevo, in Germania, nacque la consuetudine di distribuire uova bollite in un involucro di foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente. Tra i nobili e gli aristocratici si arrivava a fabbricarne anche d’argento, oro o platino, con decorazioni raffinate.

Per arrivare alle uova di cioccolato si deve attendere la diffusione del cacao in Europa.

La tradizione vuole che sia stato il re Sole, Luigi XIV a inizio Settecento il primo ad ordinare al suo chocolatier di corte un uovo di crema di cacao. La moda poi si diffuse, ma queste uova erano piene e fatte di cioccolato grezzo, cristallino e tali sarebbero rimaste se Rodolphe Lindt non avesse inventato il concaggio, la tecnica di lavorazione che rende l’impasto fluido e omogeneo, pronto ad essere plasmato.

Le uova di cioccolato sono amate da tutti, in particolar modo dai bambini che cercano la sorpresa all’interno.

È bello ricevere uova - che siano sempre di ottima qualità - ma anche donarle.

Più bello ancora decorarle e personalizzarle.

Non è difficile realizzare in casa con un pizzico di creatività le decorazioni, in compenso è un piacevole lavoretto che gratifica e fa pregustare il piacere di chi riceverà le uova.

Provare per credere.

Le mosse sono poche:

  1. Sciogliere a bagnomaria cioccolato bianco che risalti sul marrone vellutato dell’uovo.

  2. Inserirlo in una tasca da pasticcere e sbizzarrirsi con strisce, pois, ghirigori, scritte.

  3. Applicare decori colorati e commestibili (si trovano anche al supermercato), quindi, stelle, cristalli di zucchero, cuoricini, fiori e perle. Un po’ di cioccolato fuso servirà da collante.

Per raggiungere risultati sorprendenti si può trasformare l’uovo in una papera o in un pulcino, applicando ali, becchi, occhi, zampette in pasta di zucchero.

Ultimo tocco la confezione: posare l’uovo su una base cilindrica di cartone (va bene anche un vaso vuoto di yogurt), rivestirlo di cellophane per alimenti con fantasie primaverili e chiuderlo con un bel fiocco dai colori vivaci.


 

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium