/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 21 aprile 2019, 11:32

La Fondazione Mirafiore celebra la resistenza

Giovedì 25 aprile, nel Bosco dei Pensieri

La Fondazione Mirafiore celebra la resistenza

In collaborazione con l’A.N.P.I. di Alba, la Fondazione Mirafiore organizza ogni anno una grande festa partigiana in occasione del 25 aprile.

Oscar Farinetti, Piera Costa, Antonio Armano, Fredo Valla, Paola Farinetti e altri amici resistenti daranno voce agli scritti resistenziali di Leone Ginzburg, Isaac B. Singer, Jean Giono, Sandro Pertini, Giuseppe Filippetta, Ada Gobetti, Romano Bislenghi.

Tra le letture: una lettera di Sandro Pertini; Giuseppe Filippetta da "L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione"; Ada Gobetti da "Diario Partigiano"; un racconto di Romano Bislenghi da "Racconti della Resistenza"; un testo di resistenza e rinascita ambientale tratto da "L'Uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono; "Caposquadra dagli occhi grigi" un adattamento di Antonio Armano; "Nemici: una storia d'amore" e il racconto "Fratello scarafaggio" di Isaac B. Singer, premio Nobel per la letteratura nel 1978, scrittore di lingua yiddish,.

La passeggiata resistente partirà dal laghetto di Fontanafredda e, divisi in tre gruppi, si percorreranno sei tappe di lettura nel Bosco dei Pensieri. Al termine è previsto un momento di raccoglimento intorno al laghetto durante il quale saranno intonate note della Resistenza, in compagnia della Bandakadabra.

In caso di pioggia, le letture si svolgeranno nelle cantine storiche di Fontanafredda.

A seguire, per chi lo desidera, l'Osteria Disguido propone un pranzo con un menu speciale. Per informazioni e prenotazioni: 0173 626 442/440.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.


Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium