/ Monregalese

Monregalese | 21 aprile 2019, 19:55

A Vicoforte da tutta Italia per il Concorso Nazionale di Chitarra

Venerdì 26 aprile iniziano le prove di esame, nella Casa Regina

A Vicoforte da tutta Italia per il Concorso Nazionale di Chitarra

Ormai siamo agli sgoccioli per la preparazione del 43° Concorso Nazionale di Chitarra “sac. Giovanni Ansaldi”: venerdì 26 aprile iniziano le prove di esame, nella Casa Regina. Saranno, nell’ordine,giudicati gli iscritti alla cat. “Musica d’assieme”, che riunisce i complessi da camera comprendenti la chitarra, e i concorrenti della categoria “B”, cioè dall’età di 14 anni ai 18. I “Giovani concertisti” affrontano la fase eliminatoria, eseguendo opere obbligatorie. Il giorno seguente: prove finali della categoria Giovani concertisti, la categoria “A”(fino ai 14 anni)e la “C” : oltre i 18 anni di età.

Poche sono le Regioni italiane non rappresentate da concorrenti, nati o residenti:dell’Italia settentrionale manca solo di iscritti dal Friuli; del centro-Italia mancano l’Umbria , le Marche, l’Abruzzo; del sud sono rappresentate la Puglia, la Sardegna e la Campania.

Certamente si conta su una buona presenza di chitarristi. Inoltre alcuni artisti sono esteri. Possiamo ancora ringraziare il Consiglio della Regione Piemonte, il Christ, la Fornace Pilone, la Saisef. Ed assieme il Banco di credito cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, la Pro Loco di Briaglia, la Pro Loco di San Giacomo di Roburent, la Pro Loco di Bastia Mondovì, la Associazione “Amici di Piazza”, la associazione “Funicolare”, la Confraternita della Misericordia. Ultime precisazioni del programma, specie per coinvolgere il pubblico: venerdì 26 aprile alle ore 21, nella Cappella invernale a Briaglia: concerto del chitarrista sardo Emanuele Addis e del KREISEL Trio (Daniele Ligios, chitarra - Matteo Dal Maso, clarinetto - Emanuele Groppo, flauto ). Sabato 27 aprile: Saggi didattici a Mondovì Piazza, nella Chiesa della Misericordia (Batù nei); a Bastia, nella Casa Protetta.; a San Giacomo di Roburent, nella Chiesa Parrocchiale. Domenica 28, alle ore 10,: ancora a Briaglia la Cerimonia di Premiazione, con la esibizioni dei vincitori delle 5 categorie.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium