/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 21 aprile 2019, 07:58

"Grazie al ministro Cent­inaio per aver sbloccato i fondi Ocm vino per 20 milioni di euro"

Riceviamo dal sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi, candidato per la Lega in Regione Piemonte

"Grazie al ministro Cent­inaio per aver sbloccato i fondi Ocm vino per 20 milioni di euro"

Apprendo che il Mini­stro Gian Marco Cent­inaio ha sbloccato fondi Ocm vino per 20 milioni di euro a favore del­l’intero settore vit­ivinicolo italiano e che al Piemonte ne andrà una quota rile­vante.

Un bene per la filiera, e di ques­to ringrazio il Mini­stro, che, attraverso erogazione di questi fondi ocm direttamente alle singole aziende, potrà util­izzare queste risorse per attività promozi­onali all'estero extra Ue. Tuttavia chi conosce bene il se­ttore vitivinicolo sa che questa pur bel­la e buona notizia deve essere seguita da altre iniziative di almeno altrettanto spessore. 

Infatti sono molti i nodi da sciogliere in Piemonte in campo viticolo e vinicol­o. Dal reddito agric­olo che deve essere incrementato, al rin­novo delle infrastru­tture necessarie per rendere le nostre aziende agricole comp­etitive, alla ristut­turazione delle Cant­ine in chiave moderna e sostenibile, all­’incentivazione dei vigneti storici, all­’adeguamento del set­tore cooperativistico, alle nuove competenze eno-turistiche dei Consorzi da sostenere e sviluppare a tutte quelle azioni necessarie per consolidare, oltre a quello extra Ue, i mercati nazionali e europeo.

Ottimo, qu­indi, senza alcun du­bbio il lavoro del Ministro Centinaio a cui, però, lo dico da uomo che da anni am­ministra una delle Patrie piemontesi del vino italiano nel mondo, devono seguire progetti e risorse almeno di uguale, se non superiore, teno­re. Buona Pasqua a tutti brindando sempre con i vini del Pie­monte.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium