/ Bra e Roero

Bra e Roero | 21 aprile 2019, 09:22

Bra, taglio del nastro per la 19ª edizione della Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi

La Mostra resterà aperta al Movicentro fino al 22 aprile nel segno del valore e dell’orgoglio artigiano

Bra, taglio del nastro per la 19ª edizione della Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi

Una storia infinita, lunga diciannove anni, dove il know how di antichi saperi e mestieri si unisce alle applicazioni tecnologiche più avanzate nel segno della responsabilità sociale richiamata dal magistero di papa Benedetto XVI e di papa Francesco. È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 20 aprile, presso il Movicentro di Bra, la 19ª edizione della Mostra dell’Artigianato artistico di produzione e dei servizi.

Il taglio del nastro è spettato al sindaco Bruna Sibille, scortata dallo stato maggiore della sua Amministrazione.

Numerose le autorità presenti: Luca Crosetto, presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo; Domenico Massimino, vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese; Daniela Balestra, vicepresidente Confartigianato Imprese Cuneo nonché consigliere Confartigianato Fidi Cuneo s.c., delegata albese del Movimento Donne Impresa e componente della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alba; Andrea Lamberti, presidente Zona di Bra - Confartigianato Cuneo; Luigi Barbero, presidente ATL Langhe, Roero, Monferrato; il Senatore Marco Perosino; l’Onorevole Chiara Gribaudo e altre istituzioni e personalità locali.

A fare gli onori di casa la prima cittadina di Bra, che si è detta orgogliosa di un evento che esalta la continuità del lavoro artigiano trasmesso alle nuove generazioni e rappresenta un fiore all’occhiello degli appuntamenti pasquali della città. La cerimonia inaugurale ha visto la presenza di due guest star d’eccezione, l’attore hollywoodiano Daniel Mc Vicar e la modella fossanese Elisa Muriale che sono rimasti affascinati dalla visita agli stand della Mostra che non vuole essere una fiera, perché l’artigianato conserva una marcia in più anche senza i proclami. “L’artigianato è un punto di resistenza e di rilancio sotto il profilo imprenditoriale e occupazionale. È incredibile vedere come la genialità artigiana non è solo un’eredità del passato e una realtà del presente, ma è pure una prospettiva del futuro” ha spiegato Andrea Lamberti.

Concretezza e semplicità sono state, invece, le parole d’ordine di Luca Crosetto indirizzate al mondo politico, perché restituisca fiducia al lavoro degli artigiani. Infine, un brindisi finale ed un ricco buffet, offerto dallo staff ha salutato le autorità. La Mostra, organizzata da Confartigianato Cuneo - Zona di Bra, con il patrocinio del Comune e della CRB, vede impegnati circa trenta artigiani provenienti da tutta la Granda, che esporranno il meglio delle loro creazioni, con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare l’unicità delle tecniche manuali. Tra dimostrazioni live, opere di alta pasticceria, ceramiche, laboratori didattici, intrattenimento musicale e sculture in legno realizzate dal vivo, i visitatori ne avranno per tutti i gusti. Presente anche una postazione di ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) che, in collaborazione con ASD “Team Idea Bici” di Roreto di Cherasco, promuove la mobilità sostenibile attraverso moderne e-bike sperimentabili dal pubblico. La rassegna sarà visitabile ancora domenica 21 (ore 10-22) e lunedì 22 aprile (ore 9-20) negli spazi del Movicentro (piazza Caduti di Nassiriya) ad ingresso libero.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium