/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 21 aprile 2019, 14:57

Sommariva del Bosco: il complesso scolastico "Giovanni Arpino" più sicuro con la ristrutturazione e l'adeguamento antincendio

I lavori sono finanziati con un mutuo di 168 mila euro della Banca di credito cooperativo di Cherasco. Il sindaco Pessione: "Si tratta di un primo lotto di lavori, ma importante, si dovranno poi reperire altri finanziamenti e completare l’opera"

Sommariva del Bosco: il complesso scolastico "Giovanni Arpino" più sicuro con la ristrutturazione e l'adeguamento antincendio

Proseguono i lavori, iniziati qualche mese fa, di ristrutturazione del complesso scolastico Giovanni Arpino di Sommariva del Bosco, finanziati con un  mutuo di 168 mila euro della Banca di credito cooperativo di Cherasco.                                             

Gli interventi di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza costituisco un primo lotto del progetto di adeguamento alla normativa antincendio dell’intero complesso scolastico, approvato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e interessano principalmente il piano seminterrato. 

Prevedono: la messa a norma degli archivi scolastico e comunale, con la realizzazione di spazi conformi anche alle prescrizioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta, per garantire un’ottimale conservazione dei documenti. Il cui materiale documentario degli archivi comunali, era stato in precedenza  oggetto di un accurato lavoro di ricatalogazione. 

E' prevista inoltre la messa a norma dell'area cucina nella mensa scolastica attraverso la realizzazione di schermatura resistente al fuoco con specifici serramenti in corrispondenza delle uscite di sicurezza nei refettori mensa. 

Si interverrà anche ai vari piani della scala principale che diverrà protetta con aree sicure. 

Infine, attraverso il ribasso d’asta, si  interverrà su di una seconda delle quattro scale esistenti, rendendola “protetta”.

"Sono contento di aver assegnato questo appalto che riguarda la sicurezza della scuola per quanto attiene le normative antincendio e sugli archivi. E’ un primo lotto di lavori, ma importante- spiega il sindaco di Sommariva del Bosco Matteo Pessione- si dovranno poi reperire altri finanziamenti e completare l’opera. Sono soddisfatto che la Banca cooperativa di Cherasco ci abbia concesso il mutuo dimostrando di essere veramente una banca del territorio"

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium