/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2019, 13:30

Premio Piemonte Innovazione: meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni (VIDEO)

Le candidature al concorso, indetto da ANCI Piemonte e Forum PA e giunto alla sua terza edizione, dovranno pervenire entro le 12 di venerdì 17 maggio. Michele Pianetta, vicepresidente di ANCI Piemonte: "Esperienza virtuosa, che insegna come si possa fare innovazione in maniera efficace tanto nelle piccole realtà quanto nelle grandi aree urbane"

Un momento della cerimonia di premiazione dell'edizione 2018 del Premio Piemonte Innovazione

Un momento della cerimonia di premiazione dell'edizione 2018 del Premio Piemonte Innovazione

Venerdì 17 maggio, ore 12: il conto alla rovescia, ideale e materiale (come si evince dal sito ufficiale del concorso), è già scattato. Manca meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni (totalmente gratuite, ndr) alla terza edizione del Premio Piemonte Innovazione, organizzato da ANCI Piemonte e Forum PA e capace, negli anni, di costruire una rete di partner di altissimo livello in ambito nazionale e locale, che hanno scelto di investire le proprie risorse in quest'iniziativa.

Si tratta, in buona sostanza, di un autentico contest che coinvolge tutte le istituzioni di prossimità e di area vasta del Piemonte: Comuni, Unioni, Province, città metropolitane e, dallo scorso anno, anche gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, chiamati a presentare le attività ancora in cantiere, ideate o realizzate, anche in via sperimentale, all'interno delle pubbliche amministrazioni ad elevato contenuto innovativo e con evidenti ricadute sull'efficienza dei servizi.

A giudicarle saranno alcuni esperti di alto profilo, i cui nominativi non sono ancora stati resi noti: si sa soltanto che sono personaggi terzi rispetto al mondo dei Comuni e a quello di ANCI e che avranno l'arduo incarico di individuare i Comuni o gli enti meritevoli di quello che ormai viene universalmente considerato alla stregua di un certificato di eccellenza. 

"L'obiettivo finale del Premio Piemonte Innovazione - ha dichiarato Fulvio Bersanetti, consulente di Anci Piemonte per il contest - combacia con la volontà di fare rete delle buone pratiche. Nel 2017 e nel 2018 abbiamo ricevuto oltre 100 progetti, talvolta provenienti anche da Comuni di appena 50 abitanti: questo, dal mio punto di vista, ben evidenzia l'importanza che ha raggiunto il Premio anche per le piccole realtà provinciali, alle prese, come i loro 'cugini' più grandi, con continui tagli alle risorse disponibili. Va da sé che il montepremi, che consta di oltre 20mila euro in erogazioni monetarie e di una cifra più o meno simile in termini di servizi, rappresenti un'opportunità fondamentale e da provare a cogliere".

Gli ha fatto eco Michele Pianetta, vicepresidente di ANCI Piemonte e fra i relatori del convegno tenutosi presso la sede dell'AsCom Confcommercio di Mondovì venerdì 12 aprile: "Il Premio Piemonte Innovazione è senza dubbio un'esperienza virtuosa. Siamo profondamente convinti che si possa fare innovazione in maniera efficace tanto nelle piccole realtà quanto nelle grandi aree urbane e con il termine 'innovazione' non ci riferiamo esclusivamente a progetti tecnologici o digitali, ma a qualunque iniziativa che afferisca alla sfera comunale. Cerchiamo buone idee, che possono anche coincidere con la riqualificazione di un quartiere o la cura di sentieri percorsi da un numero considerevole di turisti".

I PREMI - Il progetto vincitore del Premio Piemonte Innovazione si aggiudicherà 10mila euro, il secondo classificato 6.500 euro e il terzo 3.500 euro. Sono poi previsti una menzione speciale fra i piccoli Comuni (5mila euro) e riconoscimenti da parte della Fondazione CRC (5mila euro), di Enel (intervento di illuminazione artistica), di ActionAid (attività di supporto in progetto welfare) e del CSI Piemonte (erogazione di percorsi formativi online).

DATI STATISTICI - Relativamente all'edizione 2018 del Premio, la "Granda" è stata la seconda provincia più propositiva del Piemonte (29,5% delle candidature complessive), alle spalle soltanto del Torinese (36,4%). Il 43,2% delle iscrizioni, inoltre, è pervenuto da Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, il 20,5% da realtà fra i 5 e i 20mila residenti, il 15,9% da Comuni tra i 20 e i 60mila abitanti e il restante 20,5% da realtà al di sopra dei 60mila residenti. Inoltre, il 34% delle proposte ruotava attorno all'integrazione, all'inclusione sociale e all'attenzione all'ambiente, mentre il 27% puntava sull'innovazione digitale dei servizi al cittadino, il 23% sulla sostenibilità e il 16% sulla promozione del territorio.

COME PARTECIPARE - Come asserito in precedenza, le adesioni chiuderanno alle 12 di venerdì 17 maggio. Il regolamento del concorso è scaricabile cliccando sul link tra parentesi (lnx.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/wp-content/uploads/2019/03/Bando-Premio-Piemonte-Innovazione-2019.pdf), al pari del modulo di iscrizione (lnx.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/wp-content/uploads/2019/03/Modulo-Iscrizione-Piemonte-Innovazione-2019.docx). Di seguito, invece, il video promozionale con l'intervento del vicepresidente di ANCI Piemonte, Michele Pianetta.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium