/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2019, 10:11

Le associazioni d’arma a Bra, presentato il libro di Fabio Bailo

Partecipata serata al Centro Arpino alla presenza di una nutrita rappresentanza dei sodalizi radicati in città

Lo scorso 15 aprile, a Bra nella gremita sala conferenze del centro polifunzionale “G. Arpino”, Fabio Bailo ha presentato il suo ultimo libro, “Braidesi tra terra, cielo e mare. Le associazioni d’arma a Bra ieri e oggi” (Araba Fenice editore).

Il libro, quasi 300 pagine con 200 foto corredate di didascalia completa e oltre 600 braidesi citati, è un ritratto di chi, nato o cresciuto all’ombra della Zizzola, ha vestito una divisa militare.
Vi è stato un tempo in cui, raggiunta la maggiore età, con la chiamata di leva ogni giovane affrontava l’esperienza che lo avrebbe consegnato all’età adulta: la naja.
Per molti quell’esperienza, la ferma militare, non si conclude con l’agognato foglio di congedo e il ritorno alla vita civile. Diviene elemento costitutivo dell’identità, soprattutto quando, giunti alla pensione e assolti gli obblighi famigliari più pressanti, si ha tempo e voglia di riscoprire e rivivere il proprio passato. A un certo punto, dunque, ci si riscopre alpino, marinaio, bersagliere. E così via. E allora in molti casi si fa il passo seguente: presentarsi alla sede della propria associazione d’arma.

Nel corso della presentazione a illustrare storia e storie delle diverse associazioni d’arma presenti in città sono intervenuti al fianco di Fabio Bailo i presidenti dei sodalizi radicati in città. Tra di loro Antonino Ciancia (alpini), Giancarlo Rossi (carabinieri), Pierbiagio Rivetti (marinai), Matteo Gerbaldo (bersaglieri), Bartolomeo Depetris (famiglie caduti e dispersi in guerra), Luigino Purcaro (combattenti alleati) e Guido Gaia (con il padre Rodolfo ultimo segretario dei combattenti e reduci).

A impreziosire la serata la proiezione di fascinose fotografie d’epoca e di apprezzati servizi audiovisivi di Giacomo Berrino che documentano alcune attività svolte dalle associazioni d’arma braidesi nel recente passato. A vivacizzare la presentazione anche l’intervento dell’attore Paolo Giangrasso che ha letto e interpretato da par suo alcuni stralci del libro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium