/ Saluzzese

Saluzzese | 24 aprile 2019, 15:43

Ensemble del Giglio in concerto a Rittana

Al Santuario di San Mauro sabato 4 maggio alle ore 20.45

Ensemble del Giglio in concerto a Rittana

Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi vocali a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica Contemporanea. Ha commissionato ed eseguito brani a cappella (mottetti e messe) ed alcuni oratori concertati (“Annunciazione” e “Cantico dei Cantici” di B. Gallizio, e “Qoèlet” di A. Baudino).

È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali tra cui “La fabbrica del Canto” a Legnano e “MiTo Settembre Musica” a Torino ed ha tenuto concerti in Italia e Francia. Nel 2017 è stato il coro scelto per la Masterclass di musica barocca tenuta da Alessandro Quarta. Nel 2016 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco «Lamentatio» per gruppo vocale e clarinetto solo; nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino. Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore. Nel 2018 si è aggiudicato i seguenti premi: Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha altresì ottenuto il Premio Speciale “Leone Sinigaglia”; Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; Terzo Premio al I Concorso Internazionale di Musica Sacra di Bobbio (Piacenza); il Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo.

Livio Cavallo, che ha diretto fin dalla fondazione Ensemble del Giglio, ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo, ha frequentato corsi di Musica e Canto Rinascimentale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo ed i corsi di Direzione Corale dell’associazione corale di Sommariva Bosco, con C. Chiavazza ed E. Camoletto. Ha studiato canto con vari insegnanti ed attualmente sotto la guida di Barbara Zanichelli.

Come tenore ha collaborato con formazioni corali professionali ed amatoriali ed ha registrato con varie formazioni professionali brani rinascimentali e contemporanei. Ha diretto musica antica e contemporanea, prime esecuzioni assolute di vari autori e concerti vocali con strumenti antichi.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium