Il sapore è quello della colazione di casa: di quando spalmi la famosa crema albese tra due biscotti. Però l'equilibrio tra croccantezza e morbidezza è perfetto.
Sono i biscotti Nutella, appena arrivati sul mercato francese. Il lancio era previsto per l'inizio di maggio ma la fortuna è stata dalla mia parte. In vacanza pasquale a Bordeaux, li ho avvistati in testa alla corsia di un supermercato e mi sono subito lanciata all'acquisto.
Per gli amanti delle coincidenze, il periodo scelto non è casuale. Il 20 aprile infatti è ricorso il 55° anniversario del primo vasetto Nutella prodotto ad Alba, mentre il 30 aprile sarà quello della commercializzazione.
Partiamo dal packaging: un sacchetto in plastica con la chiusura salvafreschezza. Sullo sfondo bianco spicca il logo Nutella e l'immagine dei biscotti, in primo piano quello addentato che mostra il suo cuore morbido.
Lo slogan è in tre lingue: francese, tedesco e italiano. “Biscuits croquants au coeur onctueux de Nutella – Krokante biscuits met een heerlijke Nutella-vulling – Croccanti biscotti con cuore cremoso di Nutella”. Infatti dopo il lancio oltralpe, il nuovo snack sarà testato sui mercati della Germania, della Svizzera e dell’Austria. Ma è pur sempre un prodotto italiano, marchiato Ferrero, con la produzione negli stabilimenti di Balvano, provincia di Potenza, in Basilicata.
Il prezzo: 3,19 euro per 304 grammi di prodotto, esattamente 22 biscotti.
Sono tondi. La base ha i bordi un po' più alti per contenere il cuore di Nutella e permettere di tenere il biscotto in mano senza il rischio che la crema fuoriesca. Poi una cialda di biscotto più sottile e dal diametro inferiore ricopre il tutto, lasciando intravedere il bordo di Nutella. Sul biscotto c'è un cuore su cui campeggia l'inconfondibile “n”.
E poi l'assaggio... Se ti piace la famosa crema alle nocciole e al cacao di Ferrero, il problema è non finirli tutti appena aperto il pacchetto!