/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2019, 12:48

Cuneo: in marcia di stazione in stazione fino a Limone Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo

Cuneo: in marcia di stazione in stazione fino a Limone Piemonte

Si marcerà a passo lento, come lenti sono costretti a viaggiare gli ormai pochi treni che raggiungono Ventimiglia o Nizza.

L’appuntamento è per domenica 12 maggio alla stazione di Cuneo alle ore 8. Si camminerà di stazione in stazione fino a Limone Piemonte per protestare nei confronti di coloro che rivestendo incarichi di governo, amministrativi o nelle società che gestiscono i trasporti ferroviari non hanno di sicuro fatto abbastanza per risolvere una situazione disastrosa che si trascina ormai dal 2013. E sono tanti, in Italia e in Francia.

Da quella data le corse continuano ad essere soltanto due andate e ritorno al giorno, con l’impossibilità per eventuali viaggiatori francesi e liguri di venire a Cuneo e tornare a casa in giornata.

Il Comitato Ferrovie Locali si è sforzato in questi anni di tenere viva l’attenzione forte del consenso dei cittadini come testimoniano le 25mila firme a favore della Cuneo-Nizza-Ventimiglia.

Ancora una volta il Comitato chiama a raccolta i tanti sostenitori della linea classificata tra le 10 più belle tratte ferroviarie del mondo da autorevoli riviste internazionali. L’invito è a compiere una o più tappe secondo l’orario indicato di seguito oppure ad essere presenti alle stazioni per accogliere i marciatori.

Ci sentiamo di rivolgere un particolare invito ai giovani che hanno promosso la bellissima manifestazione dei Fridays for Future. La lotta contro il cambiamento climatico passa anche dal rilancio del trasporto pubblico.

Ha già annunciato la propria partecipazione l’associazione culturale Armonia, con il coinvolgimento del gruppo folk "La contessa 'd Mirafiur 'l so seguit", il trio di musica tradizionale “I Musicanti di Halanwa” insieme ai ballerini in costume delle Valli di Lanzo. Hanno aderito anche A Vastera-Uniun de tradisiun brigasche e Racines du pays Niçois.

Particolarmente importante sarebbe la partecipazione dei sindaci (possibilmente con la fascia tricolore) e degli amministratori dei comuni interessati, ma anche delle altre Amministrazioni solidali con questa rivendicazione.

Il Comitato invita che intende partecipare a comuicare la/e tratta/e scelte alla mail oltresergio@gmail.com, ma chi decidesse di aggregarsi all’ultimo minuto o di attendere i marciatori in stazione sarà comunque benvenuto.

Di seguito il programma:

. Ore 8: ritrovo presso la stazione di Cuneo

. Ore 8.30 - 10.45: tratta Cuneo-Borgo San Dalmazzo

. Ore 11-11.45: tratta Borgo San Dalmazzo-Roccavione

. Ore 12-13: tratta Roccavione-Robilante

. Ore 13-14: pranzo al sacco

. Ore 14-16: tratta Robilante-Vernante

. ore 16-18.30: tratta Vernante-Limone

. Ore 19.32: ritorno in treno

Grazie,

il Comitato Ferrovie Locali

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium