/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2019, 16:42

"Sono solo canzonette. Falso!": uno sguardo al primo incontro della rassegna "I luoghi comuni sulla cultura"

L'evento proporrà alcuni incontri, ciascuno incentrato su una delle tante (e ridondanti) frasi fatte concernenti il mondo della cultura. Avrà luogo a Cuneo nei giorni dal 9 all'11 maggio

Duccio Forzano

Duccio Forzano

Scardinare sei luoghi comuni sulla cultura, così da imparare a "parlar bene" della tematica: è questa l'intenzione dietro il lancio della rassegna culturale "I luoghi comuni sulla cultura", organizzata a Cuneo dall'associazione culturale CUADRI con il supporto di Paola Dubini (professoressa di Management alla Bocconi di Milano).

L'evento proporra alcuni incontri, ciascuno incentrato su una delle tante (e ridondanti) frasi fatte concernenti il mondo della cultura. Avrà luogo nei giorni dal 9 all'11 maggio prossimo.

Il primo incontro in programma si terrà nella sala Palco dello Spazio Varco giovedì 9 maggio alle 18; avrà titolo “Sono solo canzonette. Falso!” e vedrà la partecipazione di Duccio Forzano, Andrea Quartarone e Corrado Buffa.

Molti di noi pensano che la cultura abbia a che fare solo con il passato, con le grandi opere, la letteratura, la musica classica, il balletto. Pero’, a ben pensarci, anche Caravaggio ad un certo punto era contemporaneo di qualcuno e la sua arte non era capita; Mozart è stato considerato poco più che un servo ed è stato seppellito in una fossa comune perché non aveva di che pagarsi il funerale. Possiamo anche fare il ragionamento contrario: com’è possibile che Bob Dylan sieda nel pantheon dei vincitori del premio Nobel per la letteratura insieme a Carducci, Sartre e Beckett? La cultura sta nel presente.

E le industrie culturali (la musica, la televisione, il cinema, i grandi festival), così capaci di parlare a tantissime persone contemporaneamente, hanno molto da raccontarci su come funzionano, per farci riflettere su come sia sfidante intrattenere e coinvolgere vasti pubblici.

Le canzoni non sono solo canzonette, i programmi TV sono ben più che puro intrattenimento, il Festival (giusto per unire la canzone alla TV) non è mai la solita solfa, come spesso lo si definisce. Sono molto di più: sono cultura, sono l’alto e il basso, sono espressione precisissima del proprio tempo, sono la complessità del nostro semplice quotidiano, siamo… noi.

L’iniziativa è parte di quelle fuori regione di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”, ospiterà un evento anteprima della prossima edizione di Scrittorincittà e uno in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Destinazione LUNA” della Fondazione CRC. Nella realizzazione della rassegna è stato coinvolto anche il Museo Egizio di Torino.

sg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium