/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2019, 20:03

"Fai bella l'Italia": coinvolto, nell'iniziativa FAI-CISL, anche il parco forestale del Roero di Sommariva Perno

Onofrio Rota: "Il progetto ha anche un grande valore simbolico: vogliamo fare la nostra parte, dimostrare che con piccoli gesti quotidiani si possono fare grandi cose"

Foto generica

Foto generica

La federazione agroalimentare della Cisl rilancia la sfida ecologica. Testimonial dell’iniziativa Valerio Rossi Albertini Si svolgerà domenica 5 maggio la Prima Giornata nazionale della Fai Cisl per la Cura dell’Ambiente, che vedrà mobilitate tutte le federazioni regionali del sindacato agroalimentare e ambientale con iniziative rivolte alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico.

Ad annunciarlo ufficialmente è stato oggi il Segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, durante il suo intervento all’esecutivo nazionale riunitosi a Perugia. “È un progetto che parte da lontano–ha detto il sindacalista –e che finalmente trovala sua prima realizzazione, sarà una giornata che ci vedràaprire le porte anche ad altre realtà associative e istituzionaliper rilanciare un messaggio a noi caro da sempre: conciliare lo sviluppo economico con la salvaguardia dell’ambiente e della salute si può e si deve”.

Saranno azioni concrete”, ha detto Rota, “ma indubbiamente il progetto ha anche un grande valore simbolico: vogliamo fare la nostra parte, dimostrare che con piccoli gesti quotidiani si possono fare grandi cose, e soprattutto vogliamo riportare all’attenzione l’enorme contributo che i lavoratori dell’agroalimentare, della bonifica, della forestazione, svolgono ogni giorno per innalzare la qualità del cibo edella nostra agricoltura, per mettere in sicurezza il territorio, per agevolare lo sviluppo delle aree rurali, per incrementare le opportunità offerte dalla green economy”.

Per il logo dell’iniziativaè stata coinvoltauna giovane artistaillustratrice, Beatrice Sammaritani, mentre a fare da testimonialèValerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico e ricercatore del CNR, già conosciuto e apprezzato da molti per il suo impegno a favore dell’ambiente e della sostenibilità.

Anche in questo senso”, ha affermato Rota, “siamo orgogliosi di poter dare spazio a volti noti e meno noti, di costruire reti, rafforzare le relazioni con il mondo dell’arte, della cultura, della scienza, perché è questa la vocazione di un sindacato che vuole essere innovatore, che vuole coltivare la propria autonomia e indipendenza ma radicandosi sempre più tra le persone, dentro e fuori i luoghi di lavoro”.

Gli aggiornamenti sull’iniziativa saranno pubblicati sui social della federazione, sulla pagina Facebook della Fai Cisl Cuneoe sul sito www.faicisl.it.

Per quanto riguarda il Piemonte, in collaborazione con l’associazione Roero Verdeel’Ecomuseo delle Rocche del Roero, l’area individuataè quella del Parco Forestale del Roero in Località Cascina del Magoa Sommariva Perno.

Il parco sorge al centro dell’ultimo grande bosco della pianura padana,con oltre cento ettari di terreno, una grande estensione che conta una parte di bosco vecchio e l’altra di reimpianti. Negli ultimi dieci anni, infatti, sono circa 150 mila le piante messe a dimora. Questo luogo è stato prescelto per una sua specifica peculiarità: èun parco forestale molto, molto speciale. Infatti è l’unico in Italia, forse in Europa, a finanziarsi grazie a una discarica.

L’ingresso nell’area protetta è infatti accanto all’ingresso della sede della discarica del consorzio per lo smaltimento dei rifiuti di Alba-Bra, uno dei più moderni in Piemonte. Il ritrovo è fissatoalle ore 9.30, dopodichési inizierà unacamminata per il parco e una pulizia straordinaria della superficie boschiva.A partecipare all’iniziativa, accanto a segretari, dirigenti e iscritti del sindacato, anche giovani volontari, famiglie, studenti.

A tutti i partecipanti verranno forniti guanti, magliette, sacchi per la raccolta differenziata e copertura assicurativa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium