/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | 07 maggio 2019, 17:18

Enogastronomia e salute nell'insufficienza renale cronica: a Cuneo un convegno il 9 e 10 maggio

Si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 maggio presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC

Enogastronomia e salute nell'insufficienza renale cronica: a Cuneo un convegno il 9 e 10 maggio

Si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 maggio presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma, 15) a Cuneo il convegno sul tema “Terapia dietetica nell’insufficienza renale cronica” organizzato dell’Asl Cn1 in collaborazione con la società italiana di nefrologia, l’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo, Slow Food Italia e patrocinato dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione CRC.

Il Convegno tratta l’aggiornamento della terapia nutrizionale nell’ambito dell’insufficienza renale cronica nei suoi vari stadi. L’idea è riportare le più recenti acquisizioni della letteratura e legarle alle peculiarità innovative in senso enogastronomico che questo territorio è in grado di esprimere.

"L’approccio dietetico in questa patologia – spiega Marco Formica responsabile scientifico del corso - ha dimostrato di ridurre i sintomi dei pazienti, di contrastare la progressione del danno renale verso la necessità di dialisi o trapianto, contenendo al contempo la spesa economica relativa al trattamento di questi soggetti. La possibilità di reperire materie prime di qualità, di prepararle e cucinarle in modo adeguato, può essere motivo di miglioramento della palatabilità dei cibi, ed in questo senso ci chiediamo se l’Università di Scienze Gastronomiche e Slow Food possano rappresentare un valore aggiunto in questo approccio. La ricerca di una sinergia multidisciplinare e multiprofessionale può quindi rappresentare un miglioramento in termini di efficacia e di qualità della vita anche in questo specifico ambito".

Il corso è accreditato ECM con 8 crediti. Iscrizioni al sito www.formazionesanitapiemonte.it   

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium