/ Choconews

Choconews | 14 maggio 2019, 07:03

Dal junk food al panino gourmet con la cioccolata

Pane e cioccolata è la classica merenda di un tempo, sempre valida, che rappresenta anche il modo migliore per riciclare le uova di Pasqua

Dal junk food al panino gourmet con la cioccolata

Il termine cibo spazzatura (junk food), usato per la prima volta negli anni cinquanta, indica cibo di bassissimo valore nutrizionale, con troppi zuccheri e grassi, come gli hamburger, i würstel, gli hot dog, le patate fritte, le bibite zuccherate, le merendine tanto amate dai bambini. Questi alimenti possono coinvolti in alcune malattie come l'obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e la depressione.

Oggi, però, qualcosa sta cambiando e si fa più attenzione agli ingredienti dei cibi e alla loro genuinità. Per i bambini la merenda è un momento atteso, da vivere con gioia. Merenda d’altronde deriva dal gerundio del verbo latino mereo, da meritare, come pausa a metà mattina o pomeriggio.

Per molti è sinonimo di merendina, molto buona, ma quanto sana? Pane e cioccolata è la classica merenda di un tempo, sempre valida, che rappresenta anche il modo migliore per riciclare le uova di Pasqua e fare il pieno di salute e bontà. In casa si possono preparare soffici panini al cioccolato, con crosta sottile e interno soffice. Sono semplici da preparare e perfetti per la colazione. Si può dare ad essi la forma preferita, lavorando l’impasto: panini tondi filoncini, o treccine da chiudere su se stesse. Si mantengono profumati e fragranti per alcuni giorni.

Ricetta semplicissima:

Ingredienti per 12 panini

450 gr di farina tipo 0

150 gr di farina integrale

3 cucchiaino di zucchero

90 grammi di burro morbido

24 grammi di lievito di birra

1 pizzico di sale

300 ml di acqua tiepida

300 hg di cioccolato al latte

3 tuorli

Preparazione

In una ciotola mettere il lievito sbriciolato finemente, lo zucchero e 150 ml di acqua tiepida. Mescolare con cura e lasciare riposare per un quarto d'ora. Mescolare ancora, poi unire le farine, incorporando i tuorli d’uovo, aggiungere l'acqua rimasta, e un pizzico di sale Impastare e formare una palla che deve lievitare per un'ora. Poi aggiungere il burro e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere infine il cioccolato tritato grossolanamente.

Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°C. Guarnire infine con granelli di cioccolato.

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium