/ Eventi

Eventi | 14 maggio 2019, 17:13

Arriva il Giro d'Italia: apertura straordinaria per la mostra su Fausto Coppi in San Francesco a Cuneo

Mercoledì 22 maggio, in occasione dell’approdo della carovana della Corsa Rosa, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 23

Arriva il Giro d'Italia: apertura straordinaria per la mostra su Fausto Coppi in San Francesco a Cuneo

Mercoledì 22 maggio, in occasione dell’approdo della carovana del Giro d’Italia a Cuneo per la tappa del giorno successivo con partenza proprio dal capoluogo, la mostra “Fausto Coppi 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito” resterà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle 23.

In questo modo verrà data la possibilità ai tanti curiosi e appassionati di visitare l’esposizione allestita presso il complesso monumentale di San Francesco fino a tarda sera. Notevole è il successo che la mostra sta riscontrando fin da questi primi giorni di apertura: ad oggi sono state già circa 400, infatti, le persone che hanno ammirato la mostra, voluta dal Comune e a cura dell’associazione Art.ur, per ripercorrere la leggenda sportiva del Campionissimo del ciclismo italiano.

Un percorso che il giornalista Beppe Conti, voce narrante dell’intera esposizione e profondo conoscitore della vita di Fausto Coppi, ha commentato così durante l’inaugurazione: “Non avevo mai visto una mostra così bella in tanti anni”.

Per tutta la durata della mostra, inoltre, numerosi saranno gli eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la popolazione e, in particolare, gli studenti delle scuole di Cuneo.

Attività didattiche dedicate alle classi delle scuole secondarie sono organizzate dall’associazione culturale La Scatola Gialla, dal 21 maggio al 7 giugno presso il complesso monumentale di San Francesco previa prenotazione via mail a lascatolagialla@gmail.com o al numero 3881162067.

Oltre a visitare la mostra, i ragazzi saranno invitati ad esplorare il linguaggio visivo che accompagna l’epopea dei campioni e a scoprire i trucchi del mestiere fotogiornalistico funzionali alla costruzione mediatica.Per l’occasione, le prime 8 classi che aderiranno all’iniziativa (visita e attività) potranno parteciparvi gratuitamente, fino alla ventesima classe iscritta, invece, il costo sarà di due euro a studente.

Sempre La Scatola Gialla propone, nell’ambito della rassegna “Nuvole a pedali”, presso il Chiostro di San Francesco laboratori artistici per bambini e ragazzi. I

l primo appuntamento sarà “Rotoreliefs” di sabato 18 maggio, alle 15,30, che prevede la realizzazione su superfici circolari di decorazioni ottiche alla maniera dei Rotoreliefs di Marcel Duchamp da esporre per i visitatori che vorranno farle girare.

E ancora La Scatola Gialla organizza per il 25 maggio, alle 15 con partenza e arrivo in Piazza Galimberti, “Luoghi ri-ciclabili”, un viaggio letterario su due ruote fra le vie cittadine e i sentieri del Parco Fluviale con le letture di Cinzia Mattei. Per informazioni e iscrizioni: lascatolagialla@gmail.com – 3881162067.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium