/ Eventi

Eventi | 14 maggio 2019, 12:33

"Maggio: si legge!" a Chiusa di Pesio: tante iniziative alla biblioteca Alberione

Il 16 maggio l'incontro con lo scrittore Giuseppe Culicchia

"Maggio: si legge!" a Chiusa di Pesio: tante iniziative alla biblioteca Alberione

La biblioteca civica “Ezio Alberione” e il Complesso museale “Cav. G. Avena” di Chiusa di Pesio, in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e “La fabbrica dei suoni” organizza l'iniziativa: “MAGGIO: SI LEGGE!” in occasione della campagna nazionale “Maggio dei Libri”.

“Maggio dei Libri” è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è diventata un appuntamento atteso – anche dai media che lo seguono con grande attenzione – abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

Le iniziative organizzate e che si terranno presso la Biblioteca Civica "Ezio Alberione" sono:

6 maggio - 2 giugno: GATTI IN BIBLIOTECA Mostra fotografica a cura della fotografa per passione Rinuccia Marabotto.

 

16 maggio ore 21.00: INCONTRO CON GIUSEPPE CULICCHIA  L'ultimo lavoro di Culicchia si intitola IL CUORE E LA TENEBRA edito da Mondadori. Giulio, trent’anni superati da poco, viene raggiunto dalla notizia della morte del padre.  Famoso direttore d’orchestra, si era trasferito anni prima a Berlino, dove era stato nominato direttore della Filarmonica.  Ossessionato dall’esecuzione della Nona Sinfonia diretta da Furtwängler nel 1942 per il compleanno di Hitler, aveva costretto l’orchestra a migliaia di prove estenuanti per ripeterla identica. 

La rivolta dei musicisti e l’accusa di nazismo che ne era seguita avevano troncato la sua carriera.  Sullo sfondo di una Berlino in costante mutazione, Giulio intraprende il suo viaggio per raccogliere i pezzi della vita di quel padre scomparso improvvisamente e che aveva visto così poco dopo che aveva lasciato la madre, e lui e suo fratello ancora bambini. Tocca a Giulio occuparsi di tutto e, nell’appartamento berlinese, tra gli oggetti, i libri e i file personali, quella che piano piano prende forma davanti ai suoi occhi è una nuova immagine del padre, una nuova storia. Culicchia scrive il suo capolavoro a nervi scoperti, un romanzo percorso da un’intensità indimenticabile, che racconta e riflette su amore, fallimento, ossessione, e sul rapporto tra padri e figli.  Sulla nostalgia di ciò che è passato e non tornerà più e di ciò che non è mai accaduto, di ciò che non siamo riusciti a far accadere.  E allora come si colmano i vuoti da noi stessi creati?  Che cosa significa fallire?  Cosa significa per un padre lasciare i figli?  E per i figli crescere con un amore spezzato a metà?  Può un’ossessione salvarci dal rimorso e dal rimpianto?  Può un orrore che è altro da noi salvarci dalla nostra personale tenebra?  

17 maggio ore 16.30: LITTLE BIBLIOLIBRì ITINERANTELettura con Cristina Zocco e la sua selezione della Little bibliolibrí itinerante saranno ospiti della biblioteca per una lettura dedicata a tutti i piccoli ascoltaLettori. L'iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con la Libreria Confabula Mondovì. Per l'occasione sarà anche presente una selezione dei migliori Albi degli illustratori che parteciperanno al festival Illustrada - Libri per ragazzi scritti e disegnati che si terrà dal 23 al 26 maggio 2019 a Mondovì. 

Lettura dedicata ai bambini della scuola dell'infanzia e prima e seconda elementare! Per info e prenotazioni: tel. 0171/735514 - e-mail: biblioteca.chiusadipesio@gmail.com

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium