/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2019, 09:14

Oggi l’ultimo addio a Enrica Testa Ortoleva, storica insegnante di latino alle ex Magistrali di Saluzzo

Il funerale mercoledì 15 maggio nella chiesa di San Bernardino alle 14,30. Il marito era stato direttore delle carceri di Saluzzo alla Castiglia

Enrica Testa Ortoleva

Enrica Testa Ortoleva

Oggi, mercoledì 15 maggio alle 14,30 nella chiesa di San Bernardino, l’ultimo addio a Enrica Testa Ortoleva, 82 anni, già amata insegnante di Lettere e Latino alle ex Magistrali di Saluzzo, ora liceo Soleri- Bertoni.

Le generazioni che l’hanno avuto come docente ricordano ancora lo  zelo e la passione che ha sempre messo nell’insegnamento e l’amore per la cultura che ha caratterizzato la sua vita.

Lo stesso che dopo la pensione e il trasferimento da Saluzzo a Savigliano ha indirizzato fino agli ultimi mesi, il suo impegno nel volontariato presso l’associazione di Casa Baratà che si occupa del doposcuola di bambini e ragazzi per supportarli nell’apprendimento delle materie scolastiche. Eventuali offerte saranno devolute per le finalità di questa associazione.  

Il marito Giuseppe Ortoleva, deceduto nel 1988 era stato direttore, fino all’inizio degli anni ’80, del carcere  di Saluzzo quando  ancora era alla Castiglia e delle Nuove di Torino, concludendo poi la carriera professionale come funzionario della CrTorino. La figlia Costanza, scomparsa prematuramente 20 anni fa era stata insegnante di lingue presso il Soleri di Saluzzo.

Lascia la figlia Grazia medico presso la Senologia dell’Ospedale di Savigliano, il marito Aurelio, le nipoti Alessandra ed Enrica. La salma sarà  sepolta nel cimitero di Saluzzo  vicino ai suoi cari.

vilma brignone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium