/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 15 maggio 2019, 17:49

"Rock & Food": musica e cibo protagonisti a Savigliano

L'evento, organizzato dalla Consulta Giovani, si terrà sabato 18 maggio

"Rock & Food": musica e cibo protagonisti a Savigliano

Sabato 18 maggio a Savigliano si terrà Rock & Food, la manifestazione di grande successo organizzata dalla Consulta Giovani che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.

L’evento, come di consueto, si compone due momenti distinti.

Una prima sezione pomeridiana, a partire dalle ore 16, caratterizzata da una conferenza inerente il mondo del cibo che si svolgerà nella location esclusiva di Piazza Turletti (in caso di maltempo alla Crusa Neira).

Quest’anno si titolerà “Cibo buono, sano e giusto” ispirandosi alla filosofia sostanziale dell'associazione Slow Food e del suo fondatore Carlo Petrini. Il relatore dell’incontro sarà Silvio Barbero, Vice Presidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e già Segretario Nazionale di Slowfood Italia, mentre le vesti di moderatore saranno ricoperte da Beppe Rovera, giornalista Rai e storico conduttore della trasmissione “Ambiente Italia”.

La conferenza muoverà dal presupposto secondo il quale, come sostiene lo stesso Petrini : "Il cibo può e dovrebbe essere un piacere (a cui tutti abbiamo diritto), ma mangiare è anche “un atto agricolo”: selezionando cibi di buona qualità, orti con lavorazioni e criteri che rispettino l’ambiente e le tradizioni locali, favoriamo la biodiversità e un’agricoltura equa e sostenibile. Di conseguenza, se nutrirsi è un “atto agricolo”, produrre dev’essere un “atto gastronomico” conforme ad almeno tre criteri essenziali: buono, sano e giusto".

A contornare la conferenza saranno presenti aziende agricole locali che promuoveranno la loro attività ed i loro prodotti. A seguire, alle ore 18, è prevista l’esibizione live del giovane cantautore saviglianese Simone Durando.

La seconda parte dell’evento si terrà invece a partire dalle ore 19.00 presso l’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo. Si comincia con il Savijam Street Basket Game con cui sarà possibile cimentarsi in una gara di tiri liberi. A partire dalle 19.30 sarà possibile cenare presso stand di street food di attività del cuneese che serviranno cibo e bevande di pregiata qualità: 50'Ristoburger, Pasta Bossolasco, Azienda Agricola Fusero, Caffè Domito e Birrificio Trunasse.

Alle ore 21.00 inizierà la musica live. I primi ad esibirsi sul palco saranno gli Hettars, giovane rock band marenese. Alle ore 22.30 vi sarà la performance della band molisana Riserva Moac che costituirà il corpo principale della serata. Per concludere, alle ore 24 è prevista l’esibizione della giovane coppia di dj saviglianesi, Baz & Panna. Nel corso della serata si svolgerà l'estrazione della sottoscrizione a premi.

L’evento si protrarrà fino all’una.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium