/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 maggio 2019, 12:09

All'Itis di Cuneo un progetto di alternanza scuola-lavoro sull'inquinamento e sulle api, sentinelle ambientali

Un incontro, questa mattina 15 maggio in Provincia, per presentare i risultati di un lavoro portato avanti da alcuni studenti dell'ultimo anno nel dipartimento di Chimica della scuola

All'Itis di Cuneo un progetto di alternanza scuola-lavoro sull'inquinamento e sulle api, sentinelle ambientali

Stamattina, mercoledì 15 maggio, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo gli studenti delle classi quinte dell'Itis Mario Del Pozzo hanno partecipato ad un incontro sul tema "Inquinamento, rischio salute e biomonitoraggio degli ambienti", progetto che ha coinvolto alcuni studenti dell'istituto durante le ore di alternanza scuola lavoro.

L'incontro, introdotto dal dirigente Ivan Re, è voluto essere prima di tutto un invito agli studenti ad adottare comportamenti rispettosi dell'ambiente nel proprio quotidiano. "Non basta - ha sottolineato il preside - partecipare ad una manifestazione. Servono pratiche quotidiane per dare il proprio contributo alla salute del pianeta".

Nella mattinata è stato presentato il progetto portato avanti durante le ore di alternanza scuola-lavoro nel dipartimento di Chimica dell'istituto dalle classi 4^ A e B di chimica. Gli studenti sono stati impegnati in analisi chimiche su mieli provenienti da diverse aree, dall'alta montagna alle zone più vicine al mare, per valutarne la qualità. 

E' seguito poi un intervento sugli inquinanti ambientali e sul relativo rischio per la salute, con relatore il prof. Fornaro. Marco Bergesio di Aspromiele ha poi parlato di come le api siano un validissimo strumento per il monitoraggio ambientale. Le api, da sempre, sono una cartina di tornasole sulla salute dell'ambiente.

bsimonelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium