/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2019, 17:08

Biblioteca Civica di Cuneo, dalle leve ai matrimoni: le foto che raccontano la comunità

La mostra, visitabile dal 21 maggio al 22 giugno, raccoglie trentaquattro immagini vintage realizzate dai fotografi del cuneese

Biblioteca Civica di Cuneo, dalle leve ai matrimoni: le foto che raccontano la comunità

Bande, club, lauree, parate, incontri, clan, confraternite, assemblee, cerimonie, cori… tutte queste erano occasioni preziose per passare del tempo insieme e scattare delle foto di gruppo, rendendo questi momenti meglio impressi nella memoria. 

“Tutti insieme appassionatamente” è infatti il nome dato alla mostra della collezione di trentaquattro immagini vintage risalenti alla prima metà del XX secolo. Dal 21 maggio fino al 22 giugno sarà visitabile la collezione, che costituisce una vera e propria testimonianza degli eventi e della società dell’epoca e riporta in vita le più svariate celebrazioni, gruppi sportivi, equipe di lavoro, matrimoni, scolaresche, foto di leva. Tutte le stampe serbano in sé un’aura di amicizia o forte senso di comunità, talvolta nascondendo anche sguardi più enigmatici, ma colti dagli abili fotografi. Alcuni di questi praticavano quest’arte in maniera più dilettantistica, altri ancora, invece, erano professionisti di Cuneo, come Garneri, Fenoglio, Giorgis, Nino, ma anche Cerutti di Savigliano, Giolitto e Aymar di Dronero oppure da bravissimi fotografi di Milano, Vercelli, Alessandria, Torino…

Mostra a cura di Pierluigi Manzone, organizzata dalla Biblioteca civica di Cuneo, all'interno del progetto Archiviare il presente nell'ambito di Fo.To 2019 - Fotografi a Torino.

21 maggio - 22 giugno 2019- Biblioteca civica di Cuneo, via Cacciatori delle Alpi 9. Info 0171444640 biblioteca@comune.cuneo.it. per maggiori informazioni sulle fotografie in esposizione si può consultare il sito https://www.fotografi-a-torino.it/tutti-insieme-appassionatamente-fotografie-del-xx-secolo

Irene Camuzzini

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium