/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | 16 maggio 2019, 14:00

Duplice esposizione per l'apertura della stagione espostitiva della Fondazione Peano di Cuneo, che durerà fino al 16 giugno

La duplice esposizione verrà inaugurata sabato 18 maggio 2019 alle ore 16.30 presso l’Art Gallery La Luna e proseguirà alle ore 18.00 presso Fondazione Peano. L’ingresso è libero e gratuito

Gli artisti Anna Valla e Luciano Fiannacca e le loro opere

Gli artisti Anna Valla e Luciano Fiannacca e le loro opere

La Fondazione Peano di Cuneo apre la propria stagione espositiva rinnovando la collaborazione con l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo con una duplice esposizione dedicata all’artista saluzzese Anna Valla e al genovese Luciano Fiannacca, a cura di Riccardo Zelatore.

Come spiega il curatore, questa mostra vuole innanzitutto offrire uno spunto di riflessione su come la pittura, nonostante l’avanzare di più moderne tecniche artistiche e comunicative, continui a proporre - in modo magari silenzioso ma tenace - un interessante processo di indagine, a volte rivolto anche su se stessa.

Entrambi gli artisti sono testimonianza delle rinnovate possibilità dell’atto pittorico. Per entrambi il  moto fondamentale è quello della sequenza, un susseguirsi assiduo di elementi in un processo che moltiplica l’immagine e la propaga. Le loro cadenze ritmiche, mentre esaltano il colore e le pause, scandiscono tutto lo spazio pittorico, a convertire un loro diario soggettivo nell’oggettività di una scrittura dipinta o di una pittura scritta.

La loro ricerca astratta assume, di volta in volta, referenti iconici il cui grado di referenzialità si divide tra simbolo e dato oggettivo. Entrambi non si pongono il problema di realizzare una costruzione determinata, quanto di raccontare attraverso una progressione temporale i propri moti interni.

L’apparente distanza dei loro lavori che si coglie di primo acchito entrando nelle sale di queste due mostre, in realtà cela una vicinanza che non è solo di spirito e di pensiero: nelle possibilità della pittura Anna Valla e Luciano Fiannacca trovano lo spazio per imporre alla forma quelle disposizioni individuali e quelle sovrapposizioni costitutive che restituiscono all’immagine i sentimenti della vita.

La duplice esposizione verrà inaugurata sabato 18 maggio 2019 alle ore 16.30 presso l’Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn) e proseguirà alle ore 18.00 presso Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo anche con un piccolo aperitivo a buffet. L’ingresso è libero e gratuito.
L’esposizione durerà fino al 16 giugno.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium