/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 16 maggio 2019, 14:30

Successo per l'annuale gita al mare dell'associazione "Enzo... il viaggio insieme continua" di Bene Vagienna

L’Associazione, che attualmente conta una dozzina di volontari, si pone questa finalità ed in particolare vuole offrire ai suoi “ragazzi” la possibilità di vivere momenti di spensieratezza attraverso attività apparentemente semplici

La foto scattata durante la gita a Finale Ligure

La foto scattata durante la gita a Finale Ligure

Sabato 11 maggio l’Associazione “Enzo… il viaggio insieme continua” di Bene Vagienna ha organizzato l’annuale gita al mare e quest’anno la meta è stata Finale Ligure, scelta veramente azzeccata!

Raccontiamo brevemente dell’Associazione: costituita a gennaio 2015 per volontà della sua Presidente Susanna Damilano, che, dopo la perdita prematura del marito Enzo Panero, ha voluto mantenere vivo il suo ricordo e soprattutto i suoi ideali; infatti Enzo, in seguito ad un grave trauma spinale subito in giovane età, era costretto a vivere in sedia a rotelle, ma non per questo ha rinunciato a vivere una vita piena, seppur tra mille battaglie e sofferenze, e Susanna, che ha condiviso con lui questo percorso, ben conoscendo le difficoltà quotidiane di chi ha un qualsiasi tipo di disabilità, ha deciso di far qualcosa per dimostrare, e soprattutto ricordare a tutti, che ognuno ha diritto di veder riconosciuta la propria dignità e unicità.

L’Associazione, che attualmente conta una dozzina di volontari, si pone questa finalità ed in particolare vuole offrire ai suoi “ragazzi” la possibilità di vivere momenti di spensieratezza attraverso attività apparentemente semplici, ma per loro molto importanti, come, appunto, una gita al mare. E a Finale l’Associazione ha trovato dei nuovi amici: infatti la Compagnia di San Pietro del Rione dei Neri si è resa subito disponibile ad offrire ospitalità accogliendo i ragazzi dell’Associazione presso la propria sede sul lungo mare e offrendo un pranzo succulento preparato con cura ed affetto, oltre ad un allestimento degno dei migliori ristoranti.

Il meteo non è stato molto clemente, ma il sole l’hanno portato i ragazzi con i loro sorrisi che hanno brillato grazie a Mario Coletti (Presidente della Compagnia), Francesco Oddone (Vice Presidente), Andreana Vannucci (segretaria), Aristide Orsucci (consigliere) e Mumina (socia).

Era tutto ottimo, ma i ventagli di sfoglia di Aristide hanno fatto veramente breccia nei cuori (e nella pancia) di tutti! L’Associazione non può che ringraziare di cuore la Compagnia, senza dimenticare la polizia municipale del Comune di Finale Ligure, ed in particolare i sovraintendenti Volpe e D’Onofrio che si sono adoperati per far trovare un parcheggio comodo per i pulmini. Raccontano i portavoce dell'associazione Enzo... Il viaggio insieme continua: "Siamo veramente commossi di aver trovato così tante persone che, senza chiedere nulla in cambio, hanno fatto tutto quello che potevano, e anche qualcosa di più, per far passare una bella giornata ai nostri ragazzi! Siamo certi che questa sia la nascita di una sincera amicizia che ci permetterà di tornare ancora nella bella Finale".

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium