/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2019, 12:43

Decreto Sicurezza, il Viminale traccia il bilancio dei primi sei mesi: anche nel Cuneese in calo i reati

Secondo il ministro dell'Interno Matteo Salvini il "Decreto Sicurezza bis" potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri già il prossimo lunedì (20 maggio)

Matteo Salvini

Matteo Salvini

- 9,8% di reati commessi e -22,56% stranieri accolti in Piemonte. A poco più di sei mesi dall'entrata vigore, sono questi i risultati nella nostra regione - diffusi dal Viminale - del Decreto Sicurezza fortemente voluto dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

Nelle specifico per i reati nel 2019, rispetto al primo trimestre di un anno fa, abbiamo nel Cuneese un decremento del -3,3%. Si riducono anche gli stranieri ospiti delle strutture di accoglienza, del -24,48% a Cuneo.

Vogliamo fare sempre di più e meglio - spiega il ministro dell’Interno Matteo Salvini - i numeri sono rassicuranti ma non ci accontentiamo. Abbiamo segnalato agli amministratori locali nuovi strumenti, in collaborazione con le prefetture, per aggredire le grandi piazze di spaccio, isolare balordi e sbandati, per effettuare sgomberi. Auspico che i sindaci sappiano utilizzarli al meglio, mentre il piano che rinforzerà tutte le questure d’Italia sarà decisivo per ridurre ulteriormente la criminalità”.

Sul secondo atto di questo strumento, che promette "nuove misure per potenziare la lotta alla immigrazione clandestina e tutelare le Forze dell’ordine", in queste ore è in corso l'ennesimo braccio di ferro nel governo gialloverde. Se il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha infatti detto che le priorità alla vigilia delle Europee e Regionali sono lo sblocca-cantieri e il Decreto Crescita, Salvini ha replicato di essere pronto già a portare il Decreto Sicurezza bis lunedì in Consiglio dei Ministri. 

cinzia gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium