/ 

In Breve

| 18 maggio 2019, 09:00

Panero (Verzuolo Bene Comune): "Abbiamo ridotto del 20% le emissioni di C02, arriveremo al 23% entro il 2025”

Il candidato Giancarlo Panero: "Grazie alla chiusura molto positiva del bilancio 2018 la nuova amministrazione potrà investire immediatamente ben 740.000 euro per realizzare l'obiettivo del ben vivere con un ambiente migliorato"

Giancarlo Panero

Giancarlo Panero


Il candidato a sindaco Giancarlo Panero per la lista Panero per Verzuolo Bene Comune precisa quelli che sono stati gli interventi operati negli ultimi anni dalla sua amministrazione per quanto concerne l’ambiente.


“Quello che abbiamo fatto in questi anni si colloca nella scelta di passare dal ben-essere al ben-vivere e su questa linea continueremo ” – spiega Panero – “Grazie alla chiusura molto positiva del bilancio 2018 la nuova amministrazione potrà investire immediatamente ben 740.000 euro per realizzare l'obiettivo del ben vivere con un ambiente migliorato. Abbiamo agito e continueremo ad agire su quattro settori di intervento: prevenzione, educazione, utilizzazione e cura.”


“Per quanto riguarda la prevenzione abbiamo acquistato la telecamera mobile di sorveglianza per monitorare il corretto utilizzo dell’ambiente in Verzuolo” – continua Panero “ma sempre più ci forniremo di strumenti per prevenire il non corretto utilizzo degli spazi cittadini che possano inficiare sull’ecologia locale.”


“Sull’educazione molto è stato fatto nelle scuole del nostro territorio” – spiega Panero“Una bella iniziativa è prevista per venerdì 24 maggio dal titolo ‘Puliamo Verzuolo’ dove verranno coinvolti gli studenti per sensibilizzare le fasce più giovani sulle tematiche ambientali che da sempre ci stanno a cuore. Gli stessi temi verranno affrontati con la cittadinanza anche in collaborazione con lo Csea (Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente). Per quanto riguarda la raccolta rifiuti c’è un livello molto alto di adesione e partecipazione: Verzuolo è il 10° comune ‘virtuoso’ del consorzio saluzzese.”


“Per quanto riguarda l’utilizzazione importantissima è l’opera di recupero dell’ex area Cdm da parte del gruppo Tonoli.” – dichiara Panero“Un’area abbandonata dove, ricordiamo, da molti anni è presente amianto da smaltire. Grazie a quest’intervento - che abbiamo seguito da vicino e con interesse come amministrazione - l’area sarà bonificata, sarà ridotto il consumo di suolo e aumenteranno i posti di lavoro. Altrettanto importante per la nostra amministrazione è stato il mantenimento e rafforzamento degli alberi sul territorio verzuolese a partire dal viale oltre alla valorizzazione delle aree verdi. Inoltre c’è la proposta di acquisto di punti luce di Enel Sole. Sono stati fatti inoltre opere di riqualificazione energetica degli immobili in particolare delle scuole medie. Grande attenzione anche per quello che riguarda la mobilità sostenibile con gli interventi sui passaggi pedonali e ciclistici e due postazioni di carica elettrica per e auto e bici in Piazza Martiri. Installeremo inoltre diversi punti  per la raccolta di mozziconi”.


“Sulla cura ambientale dobbiamo segnalare quelli che sono i dati relativi a questi cinque anni in termini di emissioni di CO2 che sono state abbattute del 20%. Arriveremo al 23% entro il 2025.” – prosegue Panero “Questo anche grazie alle nuove fermate del bus che riducono i gas di scarico. Abbiamo valorizzato la collina con interventi sul patrimonio boschivo e nella pulizia  dei fiumi. Importante in questo senso sostenere il progetto Burgo con la riconversione della linea nona che porterà a Verzuolo un’economia circolare che contribuirà a migliorare l’ambiente: sia per le emissioni atmosferiche, che di scarichi nell’acqua, riduzione di rumori e dei rifiuti, oltre all’importante garanzia di un futuro occupazionale per lo stabilimento. Proprio su questi temi nell’incontro di alcuni giorni fa con un rappresentante di Legambiente Piemonte con gli studenti dell’Itis sono stati apprezzati gli interventi relativi all’economia circolare e alle fermate del bus.”


 

Comunicazione politico elettorale

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium