/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 maggio 2019, 11:59

Bra: recitazione, musica ed arte in un unico spettacolo di grande successo

In scena i giovani alunni della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Piumati”

Bra: recitazione, musica ed arte in un unico spettacolo di grande successo

 

Impara l’arte e… non metterla da parte. Succede a Bra, dove i giovani sanno ancora dare lezione ed emozione.

In particolare, la classe 1ª A della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “Piumati” ad indirizzo musicale è stata protagonista di un’attività interdisciplinare, portando in scena la fiaba musicale “Pierino e il lupo”.

L’iniziativa di alto valore educativo è stata resa possibile, grazie all’impegno profuso dalle professoresse Giovanna Zara, Caterina Milanesio e Irene Penserini, rispettivamente docenti di lettere, musica ed arte.

All’appuntamento gli studenti sono arrivati dopo una serie di intense prove e la realizzazione di una scenografia composta da disegni tratti dalle pagine del racconto.

L’obiettivo di questo lavoro - si legge nel comunicato - non voleva essere solo la rappresentazione di uno spettacolo, ma anche quello di stabilire un ponte tra Scuola Secondaria di 1° grado e Scuole dell’Infanzia e Primaria, nell’ottica del rafforzamento dell’Istituto Comprensivo Bra 1 e di una migliore conoscenza dell’indirizzo musicale della Scuola Piumati, l’unica sul territorio cittadino ad offrire l’insegnamento di uno strumento come materia curricolare. Per tale scopo gli alunni di 1ª A hanno offerto cinque repliche ad alcune classi della Scuola dell’Infanzia e Primaria e, a seguire, hanno illustrato gli strumenti oggetto di studio, eseguendo alcuni brani musicali. L’attività ha riscosso un pieno successo tra i bambini che hanno applaudito allo show, risultato molto gradevole e di facile comprensione”.

Grande soddisfazione anche nei giovani delle Medie per un’esperienza che ha permesso di lavorare in gruppo nel rispetto delle regole, ma anche della creatività e delle doti artistiche, competenze utili per la vita quotidiana. 

Silvia Gullino

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium