/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2019, 19:00

Compleanno in concerto per l'associazione GLM#MUSICLAB di Cuneo

Appuntamento martedì 4 giugno alle 20.30 presso l’Auditorium Foro Boario “Varco” di Cuneo. La scuola di Renata Re Mascarello compie 20 anni: "Gli allievi della scuola sono figli culturali che mi danno tantissime soddisfazioni ogni giorno e sono ormai parte di me"

Compleanno in concerto per l'associazione GLM#MUSICLAB di Cuneo

É previsto per il 4 giugno, il concerto finale 2018-2019 che festeggia il compleanno della scuola di musica di Renata Re Mascarello. In occasione dell’evento abbiamo incontrato la direttrice artistica e le abbiamo fatto alcune domande.

Che cos’era e cos’è diventata “Girotondo”?
La scuola è nata nel 1999, ed è stata battezzata “Girotondo”. È nata come scuola incentrata per bambini dai 3 agli 8 anni, ma con il passare del tempo si è evoluta ed allargata.
Adesso la scuola si chiama GLM#MUSICLAB ed è suddivisa in più gruppi e divide gli studenti in base all’età e agli stili.
Tra i tanti gruppi si differenziano il dipartimento classico e quello moderno. Sono stati creati gruppi per i più piccini, per avvicinarli fin dai primi attimi alla musica, incentrati per bambini dai 0 ai 6 anni (“musica in culla” e “Pianoforte a colori”).


Tra i docenti che sono stati nella scuola, c’è qualcuno che ha lasciato un’impronta indelebile in essa?
Tutti i docenti che sono stati, e sono, nella scuola hanno lasciato molto di loro e tutti hanno macchiato in modo indelebile la scuola.
Tra i grandi docenti che hanno occupato le cattedre della scuola, sento la necessità di ricordare Paolo Papini, che ha lavorato a stretto contatto con me per nove anni.
Per me è stato un onore e una fortuna lavorare per così tanti anni con un amico e collega come Paolo.


L’evento inizierà alle 20.30 e cosa dovremmo aspettarci dal concerto di chiusura della sua scuola?
Il MusicLab si aprirà con due allievi emergenti del dipartimento classico, un pianista e una violinista, che delizieranno il nostro udito con alcuni pezzi di impronta moderna.

La serata continuerà con l’esibizione della band dell’associazione diretta da Paolo Acchiardi e degli allievi di canto rispettivamente di Claudia Paradiso e Paolo Acchiardi che ringrazio molto e ringrazio anche Davide Ghigliano e Andrea Baudino insegnanti di batteria e di Violino per la collaborazione. 
La novità di quest’anno è la collaborazione con la scuola di danza “La maison de la danse” di Cuneo e l’interpretazione di alcuni brani  musicali attraverso l’arte della danza.


Come si sente a festeggiare i vent’anni della sua scuola?
Mi sento di dire che gli allievi della scuola sono figli culturali che mi danno tantissime soddisfazioni ogni giorno e sono ormai parte di me. Mi accompagnano e mi sostengono da tempo ed è questo il principale motivo per cui sono così emozionata per questo momento.
Durante lo spettacolo si avrà l’occasione di vedere alcuni video che raccontano in particolare la nascita e la crescita della scuola; crearli andando a cercare vecchie foto ha aperto la porta dei ricordi che guardo sempre con un sorriso fiero.


Ricordiamo ancora una volta che l’evento avrà luogo il 4 giugno, a partire dalle ore 20.30, all’Auditorium Foro Boario “Varco” di Cuneo. (Via Carlo Pascal, 5C - Cuneo).

Vengono anche evidenziati alcuni eventi che terrà la scuola:il 23 maggio si terrà la festa di musica in culla nella sede della scuola, alle ore 17; il 31 maggio avrà luogo il saggio del dipartimento classico, presso la sala concerto dell'istituto civico di Borgo San Dalmazzo, a partire dalle ore 17.30; il 5 giugno, nella sede della scuola, si potrà assistere agli esami di strumento e di Theory ABRSM.

Sara Giordano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium