/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2019, 19:16

I risultati del Progetto IRIDE 3.0 sarà presentato il 30 maggio a Ceva

Ha coinvolto studenti da Ceva a Garessio fino a Saliceto

I risultati del Progetto IRIDE 3.0 sarà presentato il 30 maggio a Ceva

OFFICINA DIDATTICA 2016 Laboratorio Multimediale delle Abilità Sociali  

Il prossimo 30 maggio, a Ceva, verrà realizzata una serata dedicata al “Progetto IRIDE 3.0 - Laboratorio Multimediale delle Abilità Sociali” e ai risultati ottenuti negli Istituti Scolastici del territorio che sono stati coinvolti. Questo progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRC grazie al bando OFFICINA DIDATTICA 2016 ed ha visto protagonisti il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’I.I.S. Baruffi e gli Istituti Comprensivi di Ceva, Garessio e Saliceto: una rete del territorio cebano per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali dei ragazzi utilizzando il Cooperative Learning e le nuove tecnologie.

Il lavoro è stato sviluppato attraverso situazioni di apprendimento interattive e dinamiche, coordinate dai docenti che hanno partecipato a sessioni formative per l’applicazione di nuove metodologie didattiche in grado di coinvolgere i ragazzi e farli crescere in armonia con se stessi e con il gruppo. Dicono gli insegnanti partecipanti: “La rete di istituti ed agenzie formative nata per questo progetto è accomunata da una riflessione comune sulle metodologie e gli strumenti didattici impiegati e dalla necessità di trovare soluzioni e condividere strategie innovative di insegnamento. Il libero scambio di esperienze didattiche innovative favorisce la circolazione delle idee, contribuisce a rafforzare la motivazione degli allievi affinché possano avvicinarsi allo studio sempre con interesse e curiosità.”

Da Ceva a Garessio fino a Saliceto: una connessione tra insegnanti di istituti differenti, guidati in percorsi che vanno oltre l’apprendimento per creare professionalità con abilità sociali e competenze trasversali forti che sono alla base della formazione degli adulti di domani. Nella serata del 30 maggio, gli Istituti presenteranno quanto realizzato per fornire uno spaccato dell’efficacia di questo progetto, a partire dalle 20.15 presso il Cinema Borsi di Ceva.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium