/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2019, 13:50

Saluzzo, la notte Rosa… aspettando il Giro d’Italia

Mercoledì 22 maggio dalle 19 alle 23. La notte Rosa apre il ricco calendario di Saluzzo Estate. Spettacoli, musica, animazioni, in attesa della 12° tappa del Giro d’Italia a Saluzzo giovedì 23 maggio

Giro d'Italia a Saluzzo

Giro d'Italia a Saluzzo

Mercoledì 22 maggio, l’attesa del passaggio a Saluzzo della 12° tappa del Giro d’Italia Cuneo-Pinerolo e del nuovissimo Giro-E, dedicato alle bici elettriche, si compie con una festa di piazza: la Notte Rosa, dalle 19 alle 23 con animazione e spettacoli.

In piazza Vineis ci saranno le biciclette “pazze” di Mago Pongo, mente il grande “Bingo Motor Show” sarà presentato in Piazza Risorgimento. Grandi e piccoli potranno poi cimentarsi alla guida del monociclo con “ i Fuma che ‘nduma”  che davanti al Duomo e per le vie del centro faranno provare a tutti il veicolo.

In  programma “D5 Pantani” spettacolo che racconta la vicenda umana e sportiva di Marco Pantani, partendo dalla squalifica del campione alla penultima tappa del Giro d’Italia 1999 a Madonna di Campiglio. L'ombra del doping è il “la” per ripercorrere la storia dell’uomo Marco e del campione Pantani, fino all’ultimo capitolo: l’arrivo nella stanza D5 dell’hotel Le Rose di Rimini, dove il ciclista si chiude in una solitudine silenziosa fino alla morte.

In via Silvio Pellico sarà allestito il Villaggio del Giro, dove “Le  Terre del Monviso” si racconteranno insieme ad alcuni partner della manifestazione e Cicli Mattio proporrà giri in sella alle loro biciclette per le vie della città alta. Il mattino seguente il villaggio ospiterà un laboratorio sul riuso per i bambini, che potranno così seguire da molto vicino la corsa ed essere protagonisti della mattinata.

La notte Rosa partirà alle 19 con punti gastronomici curati dai locali aderenti del centro e proposte pensate “ad hoc” Baladin Cafè – Cena; Caffè Dublino - Apericena, cena e dj-set; MET Ristorante/Bar - Apericena, cena e le canzoni dei Queen con “I Dragon Attack”;  Il Baricentro - Cena, dj-set e musica dal vivo; Bar Corona Grossa – Apericena;  Turn Over - Apericena, cena e dj-set;  Ristorante Pizzeria Ca’noa – Cena;  Mitta Pub - Musica rock con i Cu/Fuma Band; Caffè Principe - Apericena, cena e dj-set.

Dalle ore 19 /19.30 Spettacoli di animazione, con Mago Pongo.

Alle 20.30 di fronte  al Sagrato del Duomo: Bingo: artista di strada, di circo e di palco, dal 1999 porta i suoi spettacoli in giro per il mondo tra festival, teatri, piazze, feste. 

Alle 21.30 “D5 PANTANI” (Ala di Ferro)

Una notte magica di spettacoli e di festa per aspettare il Giro d’Italia e l’onda di energia che porta.

Info: Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo – Tel. 0175 43527 – 346 9499587. www.fondazionebertoni.it;info@fondazionebertoni.it

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium