/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2019, 08:00

L’impegno dei candidati Governatori della Regione a sostegno dei GAL piemontesi

Asso Piemonte Leader incontra i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte

Gli incontri con Sergio Chiamparino (a sinistra) e Alberto Cirio (a destra)

Gli incontri con Sergio Chiamparino (a sinistra) e Alberto Cirio (a destra)

In vista delle prossime elezioni regionali, l'Associazione Asso Piemonte Leader, che rappresenta in forma unitaria tutti i 14 GAL piemontesi, ha realizzato un documento di impegno al sostegno presente e futuro delle attività dei GAL, proponendone la sottoscrizione ai candidati alla Presidenza della Regione Piemonte.

In Piemonte i GAL coinvolgono 753 Comuni e operano sul 64% del territorio regionale, dove risiedono 1.100.000 abitanti. Alle aree in cui operano i GAL sono state destinate le risorse derivanti dai fondi strutturali europei del FEASR per un budget pari al 6,4% del PSR, ammontante a 65 milioni di euro per la programmazione 2014-2020, avviata dai GAL piemontesi nel mese di ottobre 2016.

Ad oggi l'attività dei GAL ha consentito di sostenere 627 domande di investimento da parte delle imprese (settore turistico-ricettivo, agroalimentare, artigianato tipico, forestale), di supportare la creazione di 131 nuove imprese e di finanziare 311 progetti di Enti pubblici, per un totale di 26 milioni di euro.

Nella certezza che i futuri amministratori possono contribuire a dare forza, sostanza e sostegno economico alle imprese e agli enti che operano nei nostri territori rurali e montani, anche i più marginali, il Presidente di Asso Piemonte Leader, Claudio Amateis, ha incontrato a Torino, rispettivamente l’8 e il 13 maggio scorsi, i candidati Sergio Chiamparino ed Alberto Cirio, per la sottoscrizione del documento: due occasioni importanti per spiegare che le risorse assegnate nel Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte al programma LEADER gestito dai GAL non saranno sufficienti a soddisfare tutte le domande di investimento e a sviluppare tutte le progettualità che stanno emergendo sui territori dei GAL. “Il documento che sottoponiamo ai candidati” commenta il presidente Claudio Amateisè la formalizzazione di un impegno che i GAL del Piemonte chiedono ai futuri amministratori regionali a sostenere, per la prossima programmazione 2021-2027, un incremento della nostra dotazione finanziaria fino al 10% delle risorse che saranno disponibili sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, al fine di dare maggiore forza e capacità operativa al programma Leader in Piemonte”.

Il presidente Sergio Chiamparino ha ringraziato Amateis per gli obiettivi raggiunti dai GAL piemontesi, ad oggi al primo posto per avanzamento di spesa a livello nazionale, che fanno del Piemonte “il Leader” in Italia: “Mi impegnerò già nei prossimi giorni a fare una verifica approfondita per individuare la possibilità di venire incontro alle richieste del territorio che non possono essere soddisfatte con l’attuale disponibilità di risorse.

Allo stesso modo confermo il mio impegno sulla futura programmazione 2021-2027, per quanto riguarda il coinvolgimento dei GAL, attraverso l’associazione, nelle politiche decisionali e in particolare per garantire una quantità di risorse necessaria per i prossimi Piani di Sviluppo Locale dei GAL piemontesi”.

L’onorevole Alberto Cirio, per parte sua, di fronte alla richiesta di destinare parte dei fondi FEASR non ancora impegnati in questa programmazione europea al sostegno delle attività economiche dei territori rurali che i GAL del Piemonte non potranno soddisfare, ha ribadito: “L’operato dei GAL è fondamentale e prezioso nelle aree collinari e montane della nostra regione e deve essere salvaguardato; come Candidato Presidente mi impegno a sostenere la vostra azione per garantire più fondi europei, meno burocrazia regionale e maggiore condivisione”.

Amateis ha espresso soddisfazione per gli incontri: "Desidero ringraziare Sergio Chiamparino e Alberto Cirio per aver condiviso e sottoscritto le nostre richieste. Questo contribuisce a dare forza, sostanza e sostegno economico alle imprese e agli enti che operano nei territori rurali e montani.

Da parte nostra continueremo il nostro lavoro con impegno, in collaborazione con gli assessorati regionali, in particolare con l’Assessorato allo Sviluppo della Montagna, auspicando anche per la futura programmazione nuovi stimoli e opportunità di crescita. Al contempo ci adopereremo per far conoscere sempre di più l'importanza del lavoro svolto dai GAL a favore dello sviluppo delle aree rurali”.

Soddisfazione e ottimismo condivisi anche dalla vicepresidente del GAL Langhe Roero Leader, Silvia Anselmo, a circa un mese dalle dimissioni di Alberto Cirio da Presidente del GAL: “Un sincero ringraziamento al Presidente uscente per la passione e l’impegno profuso in questi anni.

Da parte nostra, cercheremo di consolidare, in collaborazione con gli assessorati regionali, i positivi risultati già ottenuti sul territorio, in un’ottica di crescita sostenibile, inclusiva e intelligente”.

Nei prossimi giorni Asso Piemonte Leader avrà modo di incontrare il terzo candidato alla Presidenza della Regione, Giorgio Bertola, per condividere anche con lui l’impegno al sostegno delle attività dei GAL piemontesi.

comunicato stampa politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium